Rimedi per la Cellulite quelli che Funzionano e quelli No

rimedi_cellulite

Con l’avvicinarsi della bella stagione il problema cellulite inizia a preoccupare una gran fetta della popolazione femminile . Difficilmente, infatti, esiste donna che non debba combattere con questo tipo di problema. La cellulite è un’alterazione della cute che crea quei fastidiosi avvallamenti, si crea la famosa pelle a buccia d’arancia, molto brutta da vedere.

Le cause della panniculopatia, nome scientifico della cellulite, sono tante, spesso tra loro collegate: alterazione ormonale, stile di vita sbagliato, difficoltà nella circolazione linfatica e sanguigna, vita sedentaria, gravidanza. I rimedi per questo tipo di problematica sono tanti la maggior parte dei quali inefficaci, oggi cercheremo di capire quale sia la soluzione veramente definitiva per eliminare la cellulite, i rimedi naturali che funzionano e quelli no.

Partiamo però da un presupposto la cellulite, specialmente quella di vecchia formazione, ormai necrotizzata, presente sul corpo da tanto tempo, difficilmente andrà via. Per quella di giovane formazione appena formatasi, possiamo invece fare molte cose.

rimedi_cellulite

 

Iodase, Somatoline Guam funziona per la cellulite?

Partiamo dal rimedio più semplice , quello più economico, è quello più immediato: le creme . Sono veramente efficaci le creme ci sono alcuni tipi di prodotti che lavorano in maniera un po’ più drastica. Parliamo di creme come Somatoline e Iodase, però bisogna fare attenzione, il loro uso deve essere temporaneo perché agiscono sulla tiroide. Contengono infatti levitiroxina . Possono essere acquistate in farmacia, non c’è bisogno di nessuna prescrizione medica . Però, come detto, sono piuttosto invasive, infatti anche sul bugiardino c’è scritto che non possono essere utilizzate da donne in gravidanza. Vietato il loro uso a chi soffre di di ipo o iper tiroidismo o capillari fragili.

Somatoline uomo funziona?

L’Aduc, associazione consumatori, ha inoltre denunciato la Manetti e Roberts, per messaggio ingannevole circa Somatoline Cosmetic Uomo. Nel messaggio c’era scritto che “riduceva la circonferenza pancia mentre si dormiva“, cosa, secondo Aduc, ingannevole.

I massaggi . Molto efficaci quelli linfodrenanti che aiutano a migliorare la circolazione linfatica e sanguigna. Quando la cellulite si forma per un problema di ritenzione idrica, i massaggi specialmente effettuati dalla zona bassa verso l’alto riescono a riequilibrare la circolazione e a diminuire il ristagno linfatico causa, della formazione di cellulite.

Rimedi un po’ di più invasivi sono rappresentati dalla radiofrequenza e dalla cavitazione estetica. Molta attenzione va fatta per la cavitazione medica. Può essere effettuata solo da personale medico, e non da estetisti, in Francia addirittura è stata vietata perché porterebbe in alcuni casi, ad una necrosi cutanea. La cavitazione estetica è utile anche per ridurre l’adiposità localizzata. Quindi grasso in eccesso su cosce e glutei addome .

La cavitazione estetica fa uso di onde sonore a bassa frequenza per rompere gli adipociti che si trovano all’interno del derma e che sono responsabili dell’accumulo di grasso. Anche la radiofrequenza estetica fa uso di onde sonore a bassa frequenza per generare una rottura delle cellule di grasso. Si chiama Thermage, alcuni studi hanno riportato la bontà ed efficacia di questo trattamento.

camminata tonificante

La criolipolisi ,terapia del freddo, genera un processo di apoptosi, morte delle cellule adipose, che migliora l’aspetto cutaneo.

Un altro rimedio per la cellulite è rappresentato da i fanghi. Molto famosi quelli effettuati con alga di Guam, un’isola nelle cui acque crescono queste alghe che riescono, anche in questo caso, a depurare la pelle e a migliorare la circolazione linfatica. Queste creme devono essere applicate sulla zona colpita da cellulite e riescono a dare un equilibrio e tono alla cute.

Poco efficaci altri tipi di creme o di pillole miracolose che non fanno che generare ancora più frustrazione nei confronti di chi deve affrontare questo problema. Come base di partenza c’è sicuramente la dieta e l’esercizio fisico . Dieta quindi povera di grassi e sodio, di sale, che genera ritenzione idrica, ma soprattutto molto esercizio fisico. Camminate veloci per un’ora al giorno migliorano sicuramente la circolazione linfatica delle zone basse del nostro corpo . Consigliate sono le scarpe fitness quelle che tonificano, specialmente per coloro che devono passare molto tempo in piedi. Hanno la suola a forma di mezzaluna, basculante, che durante la camminata mette in moto muscoli di gambe e glutei poco utilizzati favorendo la circolazione linfatica e sanguigna.

Depurare il corpo per evitare ritenzione idrica

Ogni giorno additivi alimentari, pesticidi, fumo e alcol che ci portano ad accumulare nell’organismo tossine in eccesso contro le quali i meccanismi fisiologici di difesa risultano il più delle volte insufficienti. Oltre a queste tossine esogene, ogni giorno dobbiamo fare fronte a un carico di tossine endogene, elementi di scarto prodotti direttamente dal nostro organismo come risultato dei processi metabolici.

Le tossine idrosolubili, che sono trattenute in acqua, possono determinare ritenzione idrica e gonfiore. Le tossine liposolubili, che sono trattenute nel tessuto adiposo, possono non solo concorrere a un aumento della massa grassa, ma causare anche interferenze con i segnali ormonali. Questo processo avviene in particolar modo quando seguiamo dei protocolli dimagranti con notevoli perdite di massa grassa, per cui si può verificare la rimessa in circolo di grandi quantità di tossine. Importanti possono essere i massaggi linfodrenanti utili a stimolare il flusso delle sostanze di scarto verso l’ambiente extracellulare e da qui, tramite il sistema linfatico e sanguigno, verso gli organi emuntori (fegato, pelle, intestino, polmoni, reni

Potrebbero interessarti anche...