Intervento Chirurgico per eliminare le Borse sotto gli occhi

Sono stati chiamati la “porta per l’anima”. Parliamo degli occhi, espressione dei nostri sentimenti. Le palpebre, la pelle circostante e i muscoli esprimono infatti le. Il loro aspetto ed il loro movimento attirano l’attenzione costantemente. Sono però la prima parte del viso ad accusare i segni del tempo che passa. Con gli anni, infatti, le palpebre tendono a diventare più pesanti e segnate a causa di tessuti depositi di grasso in eccesso. Si creano quindi quelle anti estetiche borse sotto gli occhi, molto brutte da vedere e che invecchiano pesantemente il viso.
Si chiama Blefaroplastica l’intervento di chirurgia estetica che consente di correggere questi difetti. Per molti questo è l’unico intervento di ringiovanimento che si esegue in tutta la vita e non si tratta del più completo e più invasivo lifting facciale.
Il suo effetto però può essere esaltato ed amplificato utilizzando la tecnica del lipofilling. In pratica si ottengono due risultati con uno.
Perche Vengono le Borse sotto gli Occhi
ci sono diversi fattori che posso portare a questo problema, tra cui:
- Ritenzione di liquidi a causa di cambiamenti climatici (ad esempio quando fa caldo o nelle giornate umide), causati da livelli ormonali .
- Non dormire a sufficienza.
- Allergie o dermatiti, specialmente se il gonfiore è accompagnato da arrossamento e prurito.
- Eredittarietà.
Con il lipofilling il chirurgo preleva il tessuto adiposo in eccesso e lo riposiziona lì dove ce n’è bisogno. Pensiamo ad un innalzamento dei zigomi, al riempimento di guance svuotate o di solchi di rughe. Il risultato finale sarò quello di un viso più fresco, giovane e naturale.
La blefaroplastica può essere superiore (si ritoccano solo le palpebre superiori), inferiore (per le borse sotto gli occhi) o completa, si correggono tutte le palpebre. A seconda dei casi della persona, più o meno ansiosa, l’intervento avviene in anestesia locale o in anestesia locale con sedazione.
Il ricovero non è necessario, l’intervento si effettua in day hospital. Nel caso delle palpebre superiori, la cicatrice risulta naturalmente nascosta quando l’occhio è aperto ed è quasi invisibile. In quelle inferiori, si pratica l’incisione subito sotto le ciglia. Malgrado la posizione così in vista, a distanza di poche settimane risulta quasi impossibile individuare la cicatrice.
Prima dell’ intervento vanno eseguite una seri di analisi preoperatorie: da quelle delle urine a quelle del sangue, passando per la lastra al torace e all’elettrocardiogramma. Bisognerà controllare l’efficienza della funzione renale e della giusta coagulazione del sangue.
I punti vengono tolti dopo 3-6 giorni, mentre livide gonfiore scompaiono sette 10 giorni ed il risultato è definitivo. Il prezzo della blefaroplastica completa va da 3000 a € 7000, a seconda del professionista che la esegue.
Effetti indesiderati e complicazioni:
il verificarsi, o meno, di complicazioni mediche è determinato da fattori quali:
- sindrome dell’occhio secco – che può diventare aggravato dalla rottura del naturale dotto lacrimale;
- lassità cutanea della palpebra : abbassamento del margine della palpebra inferiore che predispone ad un risultato di malposizionamento;
- occhi con un effetto a “palla”: c’è una protrusione del bulbo oculare dovuta ad un malposizionamento delle palpebre.
Metodi naturali senza l’uso della chirurgia
per eliminare le borse sotto gli occhi, se si tratta di un problema lieve possiamo :
- Bere molta acqua. Spesso le occhiaie sono causate dalla ritenzione idrica causata dall’alta concentrazione salina nella zona. Ci si potrebbe svegliare cpn le borse dopo aver mangiato una cena salata o aver pianto. Quindi lavate il sale in eccesso dal viso con acqua ed evitate cibi salati per il resto della giornata.
- Rilassate i vostri occhi con qualcosa di freddo. Probabilmente avete sentito che mettere i cetrioli a fette sugli occhi contribuirà a ridurre le borse, ma è in realtà la temperatura fresca che lenisce la zona. Vengono usati i cetrioli perchè hanno la forma adatta per l’occhio, basta assicurarsi che sia stato in frigo.Se non si dispone di un cetriolo, bagnate un paio di bustine di tè e mettetele nel freezer o in frigorifero prima di porle sugli occhi. Utilizzare un tè calmante, come la camomilla o menta piperita, in modo da ottenere i benefici dell’aromaterapia.
- Se siete donne potete nasconderle con un po’ di trucco. Scegliete un correttore che corrisponde al tono della pelle. Se le vostre borse sotto gli occhi sono scure usatene uno con una tonalità più chiara. Applicare il correttore con le dita o un batuffolo di cotone. Assicurati di tamponare sul leggermente invece di sfregare sulla pelle.