I Consigli per Ridurre il Mal Di Testa meno Sale nella Dieta
In Italia quasi un milione di persone soffrono di mal di testa, la più comune delle quali è la cefalea tensiva. Si tratta, insieme al mal di schiena, della patologia più invalidante nel mondo che può rendere impossibile affrontare impegni e semplici attività quotidiane. Le cause scatenanti sono varie, diverse da persona a persona e concatenate tra loro. Alla base c’è un malfunzionamento del sistema nervoso, troppo sensibile agli stimoli esterni. Problematiche al rachide cervicale fanno parte dell’ aspetto posturale che potrebbe aggravare una situazione già di per se complicata.
Alcuni ricercatori però hanno scoperto che anche l’alimentazione contribuisce a scatenare cefalee, in particolare una dieta ricca di sodio. Ad un apporto invece ridotto di sale nei cibi assimilati durante il giorno è stato associato a un rischio significativamente più basso di mal di testa.
La ricerca è consultabile sul portale Pubmed.
I miedici hanno riunito per lo studio 390 persone sottoponendole a tre diversi “periodi” dietetici. Nella dieta assegnata, i partecipanti hanno mangiato cibo con alto contenuto di sodio durante un periodo, media quantità di sale in un altro periodo e, infine, nel terzo ed ultimo periodo cibi basso contenuto di sodio, tutto ciò in ordine casuale.
Si è notato che un apporto ridotto di sodio (presente nel sale sotto forma di cloruro.) era associato a un rischio significativamente inferiore di mal di testa. In particolare, nel gruppo di partecipanti che ha dimezzato il consumo di sale i mal di testa sono calati del 31%.
Anche l’orientamento dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità va in direzione della diminuzione di sale nella dieta e l’American Heart Association suggerisce di consumare non più di 6,5 grammi al giorno di sodio.
Per avere un’idea di quanto sale consumiamo basti pensare che 100 grammi di prosciutto di Parma contengono 4,4 grammi di sale. Sodio può essere trovato in alta concentrazione anche nel pane, negli insaccati, nei formaggi, nessun problema per l’acqua, anche se ricca di sodio.