Botox tutto quello che c’è da Sapere prima di Usarlo

botox_rughe

Se ne parta talmente tanto e cosi male che il botox è diventato qualcosa che fa paura ai potenziali pazienti. I risultanti che hanno devastato il volto di star come Melanie Griffith e Meg Ryan non ha giovato. La disinformazione su questo argomento è notevole ed è difficile capire quali sono i pericoli e quali i benefìci della tossina botulina ad uso estetico per eliminare le rughe.

Vediamo di approfondire il tema. Il botox prima di tutto è una proteina che rilassa il muscolo nel quale viene iniettata, e non agisce in nessun altro distretto anatomico, ha una durata media dell’efficacia di circa 4/6 mesi, è un farmaco che viene utilizzato da anni in molti campi della medicina in dosi massicce rispetto a quelle esigue utilizzate nella medicina estetica, anche su bambini affetti da gravi patologie neuro muscolari o semplici tic.

 

I vantaggi del Botox

il risultato estetico del botulino, così comunemente chiamato (Botox è un marchio registrato insieme ad altri come Vistabex Azzalure, Bocouture, Dysport e Xeomin per la tossina di tipo A e B) non è comparabile con nessun altro strumento a disposizione del medico estetico, considerando la velocità di esecuzione, l’assenza di trauma e di post operatorio, il costo esiguo e la durata.

Allora perché molta gente ha paura a praticare le punture?
Indubbiamente vi è una generalizzazione sui prodotti iniettabili da parte dei media, che spesso non sanno distinguere tra botox, acido ialuronico e silicone creando una grande confusione nonché un allarmismo inutile. Il botox in realtà è dal punto di vista medico lo strumento più sicuro nelle nostre mani, chiaramente in mani esperte, cioè medici che sanno quello che stanno facendo, poiché hanno effettuato dei corsi specifici o hanno almeno affiancato per un certo periodo di tempo un medico iniettore con esperienza.

botox_rughe

 

Per cui il medico deve conoscere bene l’anatomia, l’azione dei singoli muscoli e il loro posizionamento, la diluizione corretta di ogni botox, poiché ne esistono di vario tipo, e la migliore tecnica per iniettarlo ed ottenere un effetto naturale e duraturo.

Pero spesso si vedono in giro soggetti dallo sguardo eccessivamente aperto, sopracciglia troppo alte e dall’aria mefistofelica, o al contrario palpebre chiuse da una inoculazione

L’uso del Botox per eliminare le rughe

questo componente viene utilizzato per distendere le rughe glabellari (rughe fronte) e del contorno bocca. A distanza di circa 15 giorni dal trattamento possiamo apprezzare una distensione delle rughe frontali perioculari, glabellari, ma in realtà quello che più colpisce è la freschezza dello sguardo e l’assenza di stanchezza dal nostro volto anche dopo una notte insonne. L’effetto dei sopraccigli alzati è spesso evidente in caso di trattamento del contorno occhi.

quanto dura un trattamento

non piú di 20 minuti, non c’è bisogno di anestesia se non di una blanda pomata anestetizzante sull’ area interessata dalle iniezioni.

Botox labbra

questa sostanza non deve assolutamente essere usata per le labbra, in quel caso, per aumentarne il volume in maniera temporanea si utilizza il collagene oppure l’acido ialuronico. Se i risultati devono essere permanenti si usano delle protesi, alla stessa maniera di quello che accade con la mastoplastica.

prima e dopo botox fronte

foto prima e dopo botox fronte

Botox per le rughe intorno alla bocca

si chiamano rughe peribuccali quelle che si formano agli angoli della bocca dette anche «pieghe della marionetta», sono dovute all’azione del muscolo depressor anguli oris, responsabile dello spostamento in basso della commessura labiale. Nel trattamento s’iniettano 3-5 UI per lato.Se le linee sono molto depresse, l’utilizzo della sostanza può dare risultati non eclatanti, ottenibili invece con l’utilizzo di una sostanza riempitiva naturale.

Botox per le rughe sopra le labbra

le rughe verticali che si formano nella parte superiore delle labbra sono chiamate anche a “codice a barre”. Dovute ad invecchiamento e fumo sono brutte ed anti estetiche da vedere. Per correggere il fenomeno s’inietta una piccolissima quantità di tossina, 1 UI per quarto di labbro, nel muscolo orbicularis oris al di sopra del vermiglio (ossia poco sopra il bordo superiore del labbro).

Botox per le rughe del collo

Le linee verticali prominenti del collo, dette anche «corde di violino», sono causate dal cedimento del muscolo platisma dovuto all’età.
La tossina va iniettata nelle bande anteriori, iniziando dal bordo della mandibola e spaziando le iniezioni di 2-3 centimetri per un massimo di tre-quattro iniezioni per banda, con l’attenzione a non farle così superficiali da produrre un pomfo.

Botox per le rughe della fronte

Le rughe della fronte sono formate dalla trazione del muscolo frontale, responsabile, oltre che del corrugamento della fronte, dell’innalzamento del sopracciglio.
Vengono iniettate 3-5U di tossina in quattro siti paralleli alle arcate sopraccigliari oppure in cinque punti con un andamento a ventaglio verso l’attaccatura dei capelli.

Botox per contorno occhi

so chiamano rughe perioculari quelle che si formano intorno agli occhi. Il muscolo coinvolto nella formazione delle cosiddette «zampe di gallina» è l’orbicularis oculi. Nel trattamento s’iniettano 1,2U di tossina in tre siti individuati fra le rughe laterali degli occhi, in uno spazio ben specifico, dopo aver chiesto al paziente di ridere in modo evidente.

 

Quanto durano gli effetti

variano da paziente e dalla quantità di prodotto utilizzato. Non possiamo comunque aspettarci che il risultato vada oltre i 6 mesi, mediamente 4-5 mesi dato che il sistema nervoso sviluppa nuove terminazioni attorno a quelle “bloccate” dalla tossina. Per noi è anche una fortuna, in caso di effetto indesiderato sappiamo che comunque è transitorio.

Prezzi

In Italia il prezzo medio per iniezioni di botox contenenti tossina botulinica (Vistabex, Azzalure, Bocouture), permessi dall’Agenzia Italiana del Farmaco per usi estetici, va da un minimo di 150 euro a un massimo di 800, a seconda dell’estensione dell’area da trattare e della quantità di prodotto impiegata.

Inoltre i costi variano da professionista a professionista, che deve essere un medico, lo ricordiamo. A partire da 250 euro fino ad arrivare a 500 euro, a seconda anche delle zone trattate e delle città dove operano gli specialisti. A Milano mediamente i costi sono piú alti rispetto a Roma e Napoli.

Il botox costa generalmente 10 euro a Unità, quindi 50U equivalgono a 500 euro. Quanto alle dosi, per trattare zona perioculare, fronte e glabella sono necessari mediamente 35-40U, e di conseguenza trattarle tutte in un’unica seduta costa mediamente 350-450 euro.

Effetti collaterali

sebbene sia una procedura piuttosto sicura, non mancano effetti indesiderati: reazioni allergiche, eruzioni cutanee, prurito, mal di testa, al collo o mal di schiena, rigidità muscolare, difficoltà di deglutizione, affanno, nausea, diarrea, mal di stomaco, perdita di appetito, debolezza, reazioni al sito di iniezione (debolezza muscolare, lividi , sanguinamento, dolore, arrossamento o gonfiore), febbre, tosse, mal di gola, naso che cola, sintomi influenzali, vertigini, sonnolenza, secchezza delle fauci, ronzio nelle orecchie, aumento della sudorazione in settori diversi da quelli ascellari.

Abbassamento della palpebra (ptosi), infiammazione della cornea (cheratite), secchezza oculare, prurito agli occhi, visione doppia, lacrimazione, e sensibilità alla luce, e gonfiore delle palpebre possono verificarsi quando il botox viene utilizzato per il trattamento del blefarospasmo.

Potrebbero interessarti anche...