Cosa fare per le Macchie della Pelle sulle Mani
Le macchie sulle mani , ma anche sul viso, posso presentarsi non solo in tarda età, ma anche in persone giovani, che hanno da poco superato i 40 anni. Quelle scure, di colore marrone, si trovano spesso anche sul viso o collo. Le cause sono varie: esposizione solare eccessiva, predisposizione genetica, mancanza di vitamina C o B12, anemia, funzionalità epatica debole. Quando la pelle è esposta al sole ciò provoca un aumento della produzione di cellule denominate melanociti che incrementano la presenza di melanina nella pelle facendola diventare, in alcune zone, più scura.
Ci sono diversi prodotti schiarenti per eliminare le macchie sul dorso delle mani che vanno utilizzati con costanza, sia di giorno sia di notte. Tali creme (o sieri) contengono principi attivi che, con il passare dei mesi, rendono progressivamente meno visibili le macchie. Di solito, sono a base di arbutina, acido cogico o idrochinone che, oltre a schiarire le macchie, ne prevengono anche la comparsa. Se si applicano con costanza ogni sera prima di andare a letto e si lasciano agire sotto guanti di cotone, il loro effetto è potenziato. Se poi le creme non bastassero, si può ricorrere alla laserterapia (una seduta, costa circa 350 euro), ai peeling (2-3 sedute sui 150 euro) o alla crioterapia (100 euro a seduta).
Una crema da poco arrivata sul mercato utilizzabile sia per le mani che per il viso è ANTI MACULA che si trova in offerta attraverso questo link. Contiene prodotti naturali schiarenti si utilizza per il viso e per le mani
Le macchie scure che si presentano sulla della pelle non si presentano soltanto con la vecchiaia, ma ne soffrono anche molte persone di mezza età. Per definizione le iperpigmentazioni cutanee sono provocate da un’aumentata produzione di melanina. Ne esistono di diversi tipi, ma quelle a cui in genere ci si riferisce sono il metasma e le lentigo solari.
Il melasma predilige le donne e si presenta soprattutto sul viso, sotto forma di macchie scure irregolari, che tendono a confluire e ad accentuarsi con l’esposizione al sole.
POTREBBE INTERESSARTI : Maschere viso nere quelle al carbone vegetale, come funzionano, sono efficaci?
Cause
Non sono ancora chiari i meccanismi che causano questa iper-pigmentazione, esistono diversi fattori
- predisposizione genetica
- l’esposizione ai raggi solari o artificiali
- contraccettivi orali
- gravidanza
- cambiamenti ormonali
Le lentigo solari, dette anche macchie della pelle senili, perché più comuni negli anziani, sono macchie scure circoscritte della cute esposta ai raggi solari o alle lampade abbronzanti. Sono il risultato di un’eccessiva e incontrollata foto-esposizione. Importantissimo è il fattore fumo, che contribuisce nella formazione di macchie cutanee. Compaiono soprattutto nelle zone più esposte alla luce solare e hanno un colore dal marrone chiaro al nero.
[asa]B00BN7XMTA[/asa]
[asa]B07NVFL892[/asa]
Interventi per eliminarle
attraverso una visita specialistica dal dermatologo si procede ad individuare la cura per poterle eliminare. Prima di ricorrere ad interventi chirurgici e trattamenti medici invasivi per la pelle (laserterapia, diatermocoagulazione, crioterapia) è bene seguire un protocollo dermocosmetico.
Esistono farmaci come a base di tretinoina, acido azelaico, esfolianti chimici come acido gliconeo acido salicilico, acido cogico, polidrossiacidi come il gluconolattone e acido lattobionico.
Ecco alcuni consigli per prevenire le macchie cutanee: usare prodotti cosmetici ad azione depigmentante e schiarente; applicare creme a base di vitamina E, potente anti ossidante indicato per contrastare i radicali liberi; utilizzare prodotti coprenti come ad esempio fondotinta, efficaci per camuffare inestetismi cutanei come le macchie; preferire detergenti delicati e non aggressivi per la pulizia di viso e corpo; potenziare le difese immunitarie: stress, allergie stagionali e malattie influenzali possono incidere negativamente sulle macchie.
Consigli per evitare la formazione di macchie sul viso
Esiste un elenco di cose da non fare come ad esempio esporsi al sole dopo un trattamento con agenti esfolianti, esporsi al sole senza protezione solare adeguata, applicare cosmetici o farmaci de-pigmentanti in gravidanza, i retinoidi contenuti in creme o farmaci sono teratogeni, capaci di indurre gravi malformazioni al nascituro; utilizzare detergenti aggressivi, interrompere una cura ormonale senza aver prima consultato il proprio medico, assumere farmaci o sostanze fotosensibilizzanti.
Rimedi naturali per le macchie delle mani
Esistono infine diversi ingredienti naturali che vengono impiegati per svolgere il ruolo di depigmentanti e schiarenti: liquirizia, tè verde, camomilla, uva ursina, bava di lumaca.
Un’azione importantissima viene svolta infine dagli acidi della frutta impiegati come esfolianti che favoriscono il rinnovo cellulare e preparano la pelle al trattamento depigmentante. Il consiglio di un esperto è fondamentale per risolvere questo tipo di inestetismi.
Creme per le macchie delle mani che possono aiutare
[asa]B01N6ZLS6L[/asa]
[asa]B01LZTTDL3[/asa]
[asa]B076611KCY[/asa]
Succo di limone
Il succo di limone ha proprietà sbiancanti che possono aiutare a rimuovere le macchie scure. Inoltre, aiuta a mantenere la pelle morbida, chiara e bella.
Basta applicare del succo di limone fresco direttamente sulla zona colpita. Lasciare agire per 30 minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Ripetere questo procedimento due volte al giorno per circa due mesi. Se avete la pelle sensibile, diluire il succo di limone con acqua, acqua di rose o miele.
Un’altra opzione è quella di mescolare zucchero nel succo di limone per fare una pasta e usarlo come sbiancante di macchie per il viso, soprattutto per quelle brune marroni. Infine, risciacquare dopo 5 o 10 minuti. Fate questo un paio di volte a settimana. È inoltre possibile aggiungere un po ‘di olio di Oliva .
Olio di ricino
L’olio di ricino ha forti proprietà curative e può essere utilizzato in modo efficace per sbarazzarsi di macchie scure o macchie dovute all’ età. Insieme con l’olio di cocco, olio di oliva o olio di mandorle.
- Usare un batuffolo di cotone per applicare l’olio di ricino sulla zona interessata.
- Massaggiare delicatamente la zona per alcuni minuti.
- Lasciare per un paio d’ore e poi lavare.
- Fateloo una volta al mattino e una volta di notte per rimuovere o comunque schiarire le macchie brune della pelle.
Possiamo utilizzare anche l’acido ialuronico, lo stesso utilizzato per le rughe, attraverso iniezioni, ma in questo caso parliamo piú di un ringiovanimento delle mani, per eliminare e distendere grinze e ridare tono e vigore. In questo caso però gli effetti sono limitati nel tempo, 3-5 mesi.