Come Prevenire la Formazione di Carie nei Bambini
I denti sono una parte importantissima del nostro corpo, grazie ad essi ci nutriamo e quindi viviamo. Per questo è importante la cura e la prevenzione delle malattie dentali. Infatti avendo i denti sani e curati aumenta anche il benessere personale. Gustarsi un buon pranzo o sfoggiare un bel sorriso con dei denti bianchi è davvero importante per il benessere personale.
Per avere i denti curati la prima cosa da fare è sicuramente la prevenzione dei problemi dentali, la prevenzione viene fatta con igiene orale adeguata. Ancora un altro fattore importante per la cura dei denti , sono le visite di controllo dal dentista. Le visite per controllare se ci sono problemi dentali devono essere fatte almeno una volta all’anno e quindi procedere con le cure dei problemi ai denti.
Visite dal Dentista
Durante le visite il dentista vi controllerà i denti con uno specchietto e con una sondina a forma di ago, cercando ogni cambiamento di colore e ogni piccola lesione che possa indicare l’inizio di una carie. Inoltre controllerà le otturazioni per vedere se qualche parte si è scheggiata e se qualche nuova carie si stia formando lungo il margine dell’otturazione. Curare i denti è sempre molto costoso, anche se il costo varia a seconda del trattamento che il dentista deve fare.
Tra i trattamenti che il dentista esegue troviamo la cura della carie dentaria, otturazione intarsi e capsule, cura delle malattie gengivali, trattamento di riallineamento dei denti, ponti e dentiere, ricostruzioni chimica dei denti, sbiancamento dentale, ecc. Se vogliamo regolarci e capire a quale dentista recarci possiamo utilizzare internet, prima di tutto per informarci sul trattamento che ci serve, è sempre bene sapere a che cosa si va incontro e in che cosa consiste il trattamento, secondo poi per capire il costo che dobbiamo affrontare. Infatti molti portali offrono la possibilità di confrontare vari preventivi, offrono preventivi online, consulenza, valutazione dei dentisti, ecc.
Il preventivo on line è un ottimo strumento per risparmiare e confrontare i costi dei trattamenti in base alla zona di residenza, un dentista che si trova a Napoli probabilmente costerà di meno di uno di Milano. La cura dei denti non deve mai essere sottovalutata, bisogna recarsi dal dentista come già detto almeno una volta all’anno per visite di controllo. Inoltre va limitato il consumo di dolci e cibi zuccherati, soprattutto quelli gommosi che rovinano i denti, mangiare a fine pasto frutta o verdura dura, che aiuta a pulire i denti.
La prevenzione fin dalla prima età
Prevenire le malattie dentali è importante fin dai primi anni di vita, quindi è importante che il bambino impari presto, anche attraverso l’esempio dei genitori, quanto sia fondamentale curare la salute dei denti. E’ stato anche stilato un decalogo da parte dell’ associazione nazionale dentisti italiani, una serie di consigli da seguire. Bisogna aver cura dei denti dei bambini perchè la carie dei denti da latte può portare alla carie dei denti permanenti che li sostituiscono. Anche in questo caso fattori importantissimi per la salute dei denti dei bambini sono il fluoro, la dieta e l’igiene orale. Alcuni dentisti raccomandano l’uso di gocce al fluoro per bambini da applicare sopra i denti dei ragazzi al di sotto di 11 anni.