Pulizia del Viso casalinga, qualche consiglio
Avere una pelle in salute, lucente è possibile se si effettua una corretta pulizia del viso casalinga. Non è sufficiente lavare il viso con acqua e sapone (attenzione al ph), servono anche degli specifici detergenti che, oltre a rimuovere le impurità, aiutano a riaprire i pori consentendo una corretta ossigenazione della pelle e ad attenuare le occhiaie.
Una buona pulizia del viso casalinga parte infatti dalla detersione, un gesto essenziale per preparare la pelle a ricevere tutto il meglio dai trattamenti successivi che includono anche creme idratanti, anti age e rimodellanti.
Innanzitutto dobbiamo effettuare una pulizia del viso senza utilizzare detergenti aggressivi e ricchi di tensioattivi che aggrediscono il film idrolipidico e abbassano la funzione barriera dello strato esterno, l’epidermide. In questo modo l’acqua contenuta nei tessuti cutanei evapora con maggiore facilità lasciando la pelle arida e disidratata.
Controllate sempre le etichette di creme e detergenti. Su biodizionario.it potrete capire se la sostanza faccia male o no all’ organismo. Solitamente sulla lista dei componenti di una crema quelle indicate all’inizio sono le sostanze presenti in maggiore concentrazione, fate attenzione quindi ai nomi.
Cerchiamo di eliminare perfettamente i residui del trucco detergendo anche il collo, se i pori della pelle rimangono ostruiti i tessuti non ricevono una corretta ossigenazione. Questi comportamenti sbagliati accellerano la comparsa di rughe e segni di espressione.
Consigli per una pulizia del viso casalinga:
solitamente per la pulizia si usa un latte detergente o una mousse seguite dal tonico. Il latte va applicato direttamente su viso e collo: stendere una noce di prodotto e massaggiare delicatamente con le dita compiendo dei movimenti circolari. Rimuovere con una compressa di cotone inumidita o risciacquare con acqua. La mousse va versata nel palmo, aggiungete un po’ di acqua per produrre una schiuma ricca. A questo punto massaggiare sul viso bagnato evitando il contorno occhi. Risciacquare con acqua tiepida.
Dopo il detergente si deve passare sul viso una lozione requilibrante addolcente che contribuisce a mantenere il corretto livello di idratazione. Ora imbevete una compressa di cotone con il tonico e passate su viso e collo.
Salviette struccanti:
molte donne le utilizzano, specialmente perchè sono facili e veloci da utilizzare. Alcuni prodotti non sono male; per una corretta pulizia del viso bisogna passare delicatamente la salvietta con movimenti che vanno dall’ interno verso l’esterno.
Per completare una pulizia del viso casalinga è necessario fare almeno una o due volte la settimana una pulizia più profonda, levigante ed esfoliante. Un gommage da effettuare con prodotti arricchiti con microgranuli capaci di rimuovere impurità e cellule morte, donando alla pelle un aspetto più uniforme e luminoso. Passare il prodotto o la salvietta esfoliante sulla pelle leggermente inumidita, massaggiare con movimenti circolari. Risciacquare e applicare la crema idratante.