Taglio capelli uomo come scegliere

forma viso uomo

I capelli sono importantissimi nel look di un uomo. Fortunato ovviamente chi ce li ha, ma anche se siete stempiati potete sempre fare qualcosa per renderli ordinati oppure selvaggi. Va scelto il taglio giusto non solo a seconda del tipo di capello che si ha riccio, liscio, ondulato, crespo, mosso ma anche alla forma del viso. Un taglio che è ottimo per chi ha il volto squadrato potrebbe non star bene su chi ha il viso allungato e viceversa.

Una fronte spaziosa potrebbe essere coperta da una frangia, insomma ci sono trucchi e soluzioni che solo i barbieri piú esperti conoscono. Oggi vi guideremo sulla giusta scelta del taglio dei capelli da uomo, quale acconciatura preferire per avere un look strepitoso o semplicemente per cambiare stile.

Come Capire che forma del viso ho

se ancora non sapete che tipo di forma ha la vostra faccia fate questi semplici passi:

  • Bagnatevi o lavatevi i capelli e mettetevi davanti ad uno specchio;
  • tirateli indietro con il pettine e teneteli in posizione;
  • prendete una saponetta e tracciate il contorno della vostra testa sullo specchio;
  • il disegno risultante davanti a te rifletterà una forma quadrata, triangolare, rotonda, ovale o lunga, questa è la forma de tuo viso.

E’ importante capire il tipo di volto, la forma che avete. Un barbiere esperto sa riconoscerla, ma non sempre ha gusto e idee giuste che possano andar bene per il taglio che vi piaccia.

forma viso uomo

Viso squadrato

La mascella larga e gli zigomi alti sono le caratteristiche principali di chi ha una faccia squadrata. Per avere un’idea di un personaggio famoso che ha queste caratteristiche c’è Brad Pitt. Ecco come sfruttare la qualità simmetriche di una faccia del genere:

  • Tieni le basette corte e i capelli sopra le orecchie.
  • Prova ad avere i capelli relativamente corti, ma disegnati verso l’ alto per allungare il viso.
  • Ora va di moda la barba, falla crescere verso il basso in modo da allungare la mascella quadrata che invece è larga.

Le facce squadrate che presentano delle forti mascelle ben si adattano a tagli di capelli puliti con la riga laterale oppure con un moderno pompadour dandy che va tanto di moda . Potete anche pensare si farvi sfumare la nuca disegnandola con una fantasia o con una semplice “v” o con altre texture.

Per chi ha pochi capelli è da poco arrivato sul mercato un prodotto interessantissimo, FOLTINA PLUS IN OFFERTA FINO A FINE MESE che cura la calvizie iniziale e permette un ricrescita veloce.

Viso rotondo

Se i risultati dello specchio mostrano che hai una faccia circolare, ecco tre suggerimenti per tirare fuori il meglio da te:

  • Le parti al lato e dietro la nuca vanno con i capelli piú corti, fanno apparire la tua testa più lunga e ti renderanno più cesellato.
  • Una frangia laterale spazzata può fornire un contrasto se avete ampi zigomi. Combina questo con un lato ben rifinito e otterraiun aspetto più nitido e maschile.
  • Attira l’attenzione sulla parte superiore della tua testa con lo styling tirando i capelli verso l’ alto in , ciò allungherà una faccia rotonda.

Per rinforzare i capelli consigliamo PANTHRIX, attivatore della crescita dei capelli

[asa]B01MRL7R3M[/asa]

 

Viso ovale

In questo caso, il tuo viso è più lungo rispetto alla larghezza degli zigomi e la fronte è più larga della mascella. Ecco alcuni suggerimenti sul giusto taglio dei capelli se avete questa forma del viso:

  • Mai fare una frangia, fa sembrare più rotonda la tua faccia.
  • Crea un volume che spinga i capelli verso l’ alto , aiuta ad allungare il viso.

Viso allungato

Questa è una delle forme del viso più proporzionateche ci sono con zigomi, mascella e mento bilanciati. Ecco come è possibile migliorare il look con un’acconciatura per uomo:

  • Assicurati di non scegliere una pettinatura che faccia sembrare il tuo viso più lungo di quanto sia in realtà, quindi no a frange lunghe che scendono al lato.
  • Evita le barbe lunghe poiché creeranno esattamente quell’effetto indesiderato e eccessivamente allungato. Una barba invece folta che cresce lateralmente invece è ottima per riempire il viso che può essere svuotato.

Viso a diamante

La caratteristica principale dei volti a forma di diamante è la lunghezza e il mento appuntito. Ecco un taglio che fa al caso vostro.

  • Se stai pensando di far crescere i capelli , la tua struttura ossea supporterà lunghezze maggiori.
  • Pensa di ammorbidire le tue caratteristiche più spigolose con un taglio di capelli a strati, doppio taglio.

Scegliere il taglio giusto a seconda del tipo di capello

non tutti i capelli sono uguali. Se avete i ricci dovrete affrontare problemi diversi da chi li ha lisci o mossi. Un capello grande copre meglio alcune zone rispetto ad uno fino. Vediamo da vicino le caratteristiche.

PER TAGLIARE I CAPELLI In casa e per le sfumature consigliamo

[asa]B07MNGJSFH[/asa]

[asa]B003WOKJLQ[/asa]

Taglio giusto per i ricci

i ricci, portati in modo voluminosi stanno veramente bene ai giovani che non presentano stempiature. In questi casi ci si può sbizzarrire con il gel oppure con la lacca per renderli vaporosi.

Per chi ha li ha lisci

in questo caso seguendo la moda perchè non tentare di fare il pompadour , ovvero anni 50. Dovete tenere i capelli lunghi sulla parte superiore e corti o sfumati ai lati. Il volume è cruciale nei pompadour, più alti sono e meglio è. Questo look retro è una pettinatura jazzata che è buona su tutti gli uomini che abbiano un bel ciuffo.  Quando si tratta di tagli di capelli per uomini che aggiungono lunghezza a forme del viso tonde e quadrate, questa è una scelta piacevole e altamente raccomandata.

Potrebbero interessarti anche...