Dieci motivi per cui iniziare a correre fa Bene alla Salute
Le persone iniziano a correre per diversi motivi. C’è chi vuole perdere peso, chi migliorare la propria forma fisica, altri desiderano partecipare a gare su strada o provare qualcosa di nuovo. Qualunque sia la ragione che ti ha spinto ad iniziare a fare “jogging” sperimenterai molti benefici fisici, mentali ed emotivi praticando questo sport.
Attenzione a correre però nella maniera giusta, con le scarpe corrette, lei luoghi idonei. La corsa “troppo spinta” su percorsi duri, non fa sempre bene e spesso mette a dura prova le articolazioni.
Correre correttamente
Potresti pensare che la corsa riguardi solo la parte inferiore del tuo corpo, ma la tua tecnica di corsa deve essere composta dall’alto verso il basso. Detto questo, non guardare i tuoi piedi. “Assicurati di guardare direttamente davanti a te“, “Non inclinare il mento su o giù, cosa che accade quando le persone si stancano”.
In realtà, i tuoi occhi possono guardare ovunque, ma uno sguardo concentrato aiuta a mantenere una postura corretta , ciò mantiene il collo in un corretto allineamento con la colonna vertebrale.
Trascorriamo così tanto tempo ingobbiti nei nostri banchi e sui nostri telefoni, ma è fondamentale aprire le spalle mentre corri. Dovreste tirarle indietro, quasi come se stessi stringendo una matita tra le scapole.
Idealmente, le spalle si muovono indipendentemente dal busto e opposte l’una all’altra. Quindi quando fai un passo in avanti, anche la spalla sinistra è in avanti, e quindi la spalla destra è indietro mentre la gamba sinistra è indietro.
Le braccia dovrebbero essere inclinate di 90 gradi. I palmi delle mani o i pugni si spostano dal mento all’anca. Questo ti aiuterà a spingere il tuo corpo in avanti. Tieni i gomiti vicini ai fianchi.
Perchè correre fa bene alla salute
Ecco 10 ottimi motivi per iniziare a correre.
Correre migliora lo stato di salute del tuo corpo
Uno dei più grandi benefici della corsa è che fa bene alla salute. La corsa è un ottimo modo per rafforzare il cuore e garantire una circolazione efficiente di sangue e ossigeno in tutto il corpo, riducendo le possibilità di un infarto. L’esercizio, combinato con un mantenimento del peso sano, è uno dei modi migliori per abbassare la pressione sanguigna se è normale. Se hai il colesterolo alto, correre può aiutarti a mantenerlo stabile. La corsa migliora inoltre il sistema immunitario, quindi hai più resistenza agli attacchi di virus e batteri. La corsa fortifica le ossa e può prevenire l’osteoporosi.
Esistono numerose prove scientifiche che dimostrano che l’esercizio fisico regolare (150 minuti a settimana, ovvero circa 30 minuti cinque volte a settimana), e in particolare la corsa, ha benefici per la salute. Gli studi hanno dimostrato che la corsa può aiutare a prevenire l’obesità, il diabete di tipo 2, le malattie cardiache, l’ipertensione (ricordate di controllare spesso la pressione con lo Sfigmomanometro professionale, l’ictus, alcuni tipi di cancro e una serie di altre patologie.
Puoi perdere peso
Molte persone iniziano a correre per perdere chili. Essendo uno degli sport più vigorosi, la corsa è un modo estremamente efficace per bruciare calorie e perdere peso. Se hai già un peso salutare, correre può aiutarti a mantenerlo. Fai attenzione che correre non ti dà fretta di mangiare qualsiasi cosa. La regola di base per perdere peso, che devi bruciare (funzioni di base ed esercizio fisico) più calorie di quelle che consumi, si applica anche ai corridori.
Gli studi hanno dimostrato che l’allenamento regolare aumenta il metabolismo, ovvero cresce il numero di calorie bruciate dopo l’esercizio. Gli scienziati chiamano questo fenomeno EPOC , consumo di ossigeno in eccesso.
E non devi sprintare alla velocità del suono per ottenere questo beneficio. Questo succede quando ti alleni a un’intensità che è circa il 70 percento del VO 2 max. (È un po ‘più veloce del tuo passo normale di camminata, e un po’ più lento del ritmo della maratona.)
È possibile correre per una giusta causa
la corsa può anche essere utilizzata per contribuire a una causa sociale. Diverse gare sono organizzate per raccogliere fondi per di enti di beneficenza. Correre per qualcosa di più grande di te è un ottimo modo per rimanere motivati a perseverare e ad aiutare gli altri.
Correre per fare amicizia
correndo si gode il silenzio e la solitudine, ma il jogging potrebbe rappresentare un’opportunità sociale. Trovare un partner o un gruppo di amici è di grande aiuto nello sviluppo del senso della comunità. È possibile impostare obiettivi e realizzarli insieme. Inoltre, avere un partner o un gruppo regolare è un modo per rimanere motivati a correre.
Alcuni corridori condividono suggerimenti e consigli sui forum online. Puoi condividere la tua passione per la corsa, celebrare i tuoi trionfi e aiutarti a superare i tuoi ostacoli.
Puoi sperimentare qualcosa di nuovo e diverso
Correre è un ottimo modo per ampliare i tuoi orizzonti e uscire dalla tua routine quotidiana. Questo sport offre l’opportunità di scoprire la regione di altre comunità e nuove località, esperienze e sensazioni fisiche in luoghi che non vediamo spesso.
Puoi allenarti per un obiettivo specifico
La maggior parte delle persone odia allenarsi con l’idea di solo esercizio, ma puoi allenarti per le gare, per la maratona e altro ancora. L’allenamento per una gara ti offre un obiettivo specifico su cui mirare e lavorare, che può sicuramente aiutarti a motivarti a correre.
Correre migliora il tuo livello di energia
Quando ti senti stanco e rilassato, correre è una soluzione da considerare per aumentare la tua energia. I corridori che corrono al mattino riferiscono di sentirsi molto più energici durante il giorno. Combinando il jogging con una dieta sana, si garantisce un livello ottimale di energia.
Correre migliora il declino mentale
l’esercizio regolare aiuta a sconfiggere il declino mentale correlato all’età, in particolare funzioni come il cambio di mansione, l’attenzione selettiva e il lavoro della memoria.
Gli studi hanno costantemente rilevato che gli adulti più allenati hanno ottenuto punteggi migliori nei test mentali rispetto ai loro coetanei che non praticano attività sportiva regolare. Inoltre, nei pazienti con ictus, l’esercizio fisico regolare migliora di quasi il 50% i problemi di memoria, lingua, pensiero e capacità di giudizio. Il team di ricerca ha trovato “miglioramenti significativi” nella funzione cerebrale generale alla conclusione del programma, con il maggior miglioramento nell’attenzione, concentrazione, pianificazione e organizzazione.
La corsa è uno sport versatile e poco costoso
la corsa richiede poca attrezzatura e può essere eseguita quasi ovunque. Tutto ciò di cui hai bisogno è un buon paio di scarpe, puoi uscire di casa e correre. Dal marciapiede urbano al sentiero forestale, ci sono così tanti posti da scoprire, a poco costo. Se viaggi molto, è facile portarti dietro un paio di scarpe per correre e scoprirne di nuove.
Correre può alleviare lo stress
Correre, come molti altri sport, è un ottimo rimedio contro lo stress, l’irritazione emotiva e anche una leggera depressione. La ricerca mostra che gli adulti che si esercitano regolarmente sono generalmente più felici di quelli che non lo fanno.