Epilazione Laser Diodo Come funziona e dove farla

depilazionelaser

L’epilazione laser diodo è un metodo di eliminazione definitiva dei peli. E’ una delle diverse tecnologie, che affianca quella del laser IPL, a luce pulsata.

Diamo un’occhiata a ciò che è necessario sapere sulle tecnologie di depilazione laser. Cerchiamo di comprendere le differenze tra i laser a diodi e gli IPL.

Epilazione laser diodo che cos’è

Il principio chiave alla base della depilazione laser è abbinare specifiche lunghezze d’onda della luce e durata dell’impulso a un target specifico, vale a dire la melanina in un follicolo pilifero evitando l’area del tessuto circostante. La melanina è il pigmento presente in natura nella nostra pelle e nei nostri capelli associato al colore.

La chiave per una depilazione laser a diodi di successo è la liberazione di alta energia nella pelle. L’energia viene selettivamente assorbita dalla melanina che circonda il follicolo pilifero senza influire sul tessuto circostante.

Funzionamento epilazione laser diodo

I laser a diodi utilizzano una singola lunghezza d’onda della luce che ha un alto tasso di rottura della melanina. Quando la melanina si riscalda, distrugge la radice e il flusso sanguigno al follicolo, disabilitando la crescita dei capelli in modo permanente.

Le macchine per la depilazione laser di alta qualità che si trovano nei centri estetici, non tutti, incorporano il raffreddamento a contatto con refrigerazione a cristalli liquidi (+ 5ºC) per proteggere la superficie della pelle, rendendo il trattamento un’esperienza confortevole e indolore. I laser a diodi forniscono impulsi ad alta frequenza e bassa fluenza e possono essere utilizzati in sicurezza su tutti i tipi di pelle.

Il laser emette un raggio di luce pulsata che si introduce in profondità nell’epidermide senza creare danni. Il laser raggiunge il bulbo del pelo creando energia termica. In questo modo danneggia le cellule germinative del pelo stesso distruggendolo in maniera definitiva e permanente.

I risultati migliori in campo di epilazione definitiva sono attualmente ottenuti nell’ambito della chirurgia estetica. La nuova tecnologia a diodi e il manipolo con punta raffreddata riescono ad assicurare ottime prestazioni, il metodo è poi adatto a tutti i tipi di pelle ed applicabile su qualsiasi area corporea, ad esempio viso, torace, schiena, cosce.

La zona dell’ inguine e i peli del viso sono particolarmente delicate, ma possono essere trattate con precauzione. Via libera anche all’eliminazione di peli su ascelle, braccia e gambe. Per gli uomini può essere trattata anche la schiena e l’addome.

Differenza tra laser IPL e laser diodo

Il laser a luce pulsata, comunemente abbreviato come IPL , intense pulsed light, è una tecnologia utilizzata da studi estetici e medici per eseguire vari trattamenti della pelle tra cui la depilazione definitiva ed il fotoringiovanimento cutaneo. Viene utilizzato un laser con specifiche lunghezze d’onda di luce per selezionare i vari cromofori della pelle. Il laser manda degli impulsi intermittenti e selettivi distribuiti su una gamma di lunghezze d’onda conprese tra 500 nm e 1200 nm.

Tutte le donne hanno a che fare con la ceretta oppure con l’epilatore meccanico, ad esempio il Silk Epil, e vorrebbero liberarsi definitivamente dalla schiavitú della depilazione con un trattamento che tolga per sempre i peli alla radice.

Cos’è il laser IPL?

IPL, intense pulse light (luce pulsata intensa) è un trattamento di rimozione dei peli che aiuta a distruggere i follicoli. A differenza della depilazione laser, IPL non usa una sorgente di luce laser, ma utilizza una luce ad alta intensità ad ampio spettro che emette luce a più lunghezze d’onda. Mentre i dispositivi laser emettono una singola lunghezza d’onda focalizzata per massimizzare l’assorbimento del follicolo, l’IPL copre più zone di peli. L’IPL è come usare una lampadina forte ed è solitamente più economico dei trattamenti laser.

IPL funziona meglio per quelli con i capelli scuri, in quanto quelli con i peli più scuri e spessi assorbono meglio la luce in modo che i risultati mostrino meglio. È un modo molto efficace per rimuovere i peli in modo permanente, ma poiché non è così concentrato, potrebbe richiedere più trattamenti rispetto alla depilazione laser per ottenere gli stessi risultati.

Pro

  • È meno dolorosa di altri metodi di rimozione dei peli.
  • La forte luce distrugge rapidamente la radice dei peli.
  • Non dovrai preoccuparti dei trattamenti temporali e dei tuoi peli che ricrescono
  • È molto preciso, colpisce i peli non la pelle
  • I trattamenti non richiedono molto tempo
  • Più conveniente della depilazione laser

Contro

  • Non efficace su capelli bianchi, chiari o grigi.
  • Può diventare un po ‘costoao, (ma puoi tagliare utilizzando gli epilatori fai da te)

depilazionelaser

Laser Alessandrite

questo laser è il più veloce di tutti i tipi di laser e funziona meglio per il trattamento di aree del corpo più grandi tra i pazienti che hanno carnagione da chiara a olivastra.

Laser Yag

questo laser a impulsi lunghi può essere utilizzato in sicurezza su tutti i tipi di pelle, compresa la pelle abbronzata. È meno efficace per peli chiari o fini rispetto ad altri tipi di laser.

Dove può essere effettuata epilazione definitiva

nei centri estetici o in ambulatori medici, però dobbiamo fare dei distinguo. Il risultato finale dipende molto dai macchinari utilizzati che sono spesso differenti e hanno anche finalità diverse.

I pazienti sofferenti di ipertricosi (eccessiva peluria) o irsutismo (presenza di peli nella donna su parti tipicamente maschili)  non hanno da affrontare semplici problemi estetici. Il problema è più profondo e dovrebbero sempre rivolgersi a dei medici specializzati in grado di trovare la soluzione migliore che potrebbe essere anche diversa dalla depilazione laser.

Potrebbe essere necessaria una cura a base di farmaci perchè queste due patologie hanno cause ormonali. Meglio chiedere sempre un parere ad un dermatologo prima di effettuare un trattamento di depilazione definitiva con il laser.

I peli di troppo costituiscono comunque un disagio sia per gli uomini che per le donne. L’introduzione della tecnologia che fa uso del laser per la risoluzione di tale inestetismo permette di intervenire più rapidamente, in maniera quasi indolore e senza rischi per i tessuti.

epilatore laser da casa

ogni trattamento consente di togliere dal 30 al 50% del totale del patrimonio pilifero di una persona sulla zona trattata. Il numero di trattamenti varia anche a seconda della zona colpita, della sua estensione, della presenza di disfunzioni ormonali e dell’assunzione di eventuali farmaci.

Per riuscire a completare una depilazione definitiva ci vogliono dalle 5 alle 7 sedute, praticate ad intervalli 1 mese l’una dall’altra. Ciò è dovuto al fatto che il laser colpisce i peli in fase anagen (la fase dove la luce è più efficace) e non quelli allo stato di riposo.

Epilazione Laser definitiva funziona?

Anche se la chiamiamo epilazione definitiva, non potremo mai essere sicuri che i peli non tornino nel corso degli anni. C’è da dire inoltre che si toglie circa l’80 per cento dei peli, il rimanente si miniaturizza, di conseguenza, una leggera peluria sarà sempre presente sulla zona trattata dai macchinari laser. Per cui difficile pensare che i peli non ricrescano piu’ per sempre, una sorta di “rallentamento” nella ricrescita comunque c’è.

Epilazione laser diodo prezzi

un singolo trattamento costa dai 50 ai 200 euro, dipende da una serie di fattori, non ultimo il macchinario utilizzato e la bravura del professionista.

Anche la città influenza il prezzo finale. Al sud, in città come Palermo, Napoli, Bari o Catania si possono tranquillamente spendere 50-60 euro, a Roma 100 e al nord Italia, a Milano e Torino i prezzi lievitano.

Controindicazioni:

possono presentarsi delle macchie scure sulla pelle dopo la depilazione. Si tratta di un ipo o iper pigmentazione della pelle. La macchie chiare si presentano quando la depilazione viene effettuata sulla pelle abbronzata perché si danneggia la melanina; le macchie scure si verificano per un effetto termico di stimolazione della melanina nelle zone vicine al pelo.

Raramente possono avvenire delle infezioni, qualora un trattamento troppo energico sia seguito da vesciche.

Epilazione laser a casa

vengono venduti anche degli epilatori a luce pulsata ipl da usare in casa. Uno dei migliori è sicuramente quello della BRAUN, in offerta su Amazon. Parliamo di un epilatore che non elimina definitivamente i peli alla radice, ma rallenta notevolmente la crescita. In pratica abbiamo una diminuzione del 70% della crescita dei peli. Questo epilatore utilizza la luce pulsata laser in maniera selettiva per bruciare il bulbo pilifero.

Purtroppo non può essere usato per trattare peli biondi, grigi oppure rossi, nemmeno le donne con la pelle scura possono utilizzarlo. Il top sarebbe utilizzarlo su pelli ambrate e peli scuri.

Potrebbero interessarti anche...