Alimenti senza lattosio per assorbire lo stesso Calcio

alternative latte calcio
alternative latte calcio

Il latte per i bambini , ma anche per gli adulti per combattere l’osteoporosi, è fondamentale, ma purtroppo per molti non è possibile assumerlo per via delle intolleranze e allergie al lattosio. Per la Società italiana di nutrizione umana nei bambini fino a 3 anni il fabbisogno è di circa 500 mg al giorno; da 4 a 6 anni sale a 700 mg; dai 7 ai 10 anni arriva a 900 mg, per assestarsi a 1100 mg durante l’adolescenza. Come si può sostituire il latte per assorbire il calcio necessario alla crescita? Quali sono gli alimenti senza lattosio che possono essere una valida alternativa per chi è intollerante?

Perchè molti bimbi non possono bere latte

  • Intolleranza al lattosio: chi è intollerante al lattosio non ha un’adeguata lattasi, un enzima che digerisce il lattosio, uno zucchero del latte. Molti tendono a sviluppare questa intolleranza mentre invecchiano. Con meno lattasi, il lattosio rimane intrappolato nell’intestino con i nostri batteri intestinali. Il batterio digerisce questo lattosio e rilascia il gas, causando cramp ie dolori.
  • Allergie proteiche del latte: le allergie alle proteine ​​del latte vero sono meno comuni , ma certamente più gravi. Chi ha questa allergia non può mangiare caseina, siero o entrambi e deve essere prudente che la sua dieta non contenga tracce di latte.
  • Preferenza personale: per alcuni, compresi i vegani non è consigliabile consumare prodotti animali.

Alimenti senza lattosio per assorbire calcio

Legumi

Cento grammi di latte fresco all’ 1% di grassi forniscono 125 mg di calcio oltre a 3 grammi circa di proteine. Fra i cibi che apportano calcio ci sono i legumi e, in particolare, i fagioli bianchi, nei quali il quantitativo è di circa 170 mg per 100 grammi, quindi addirittura superiore al latte.

Per farli mangiare ai piú piccoli si possono frullare per preparare una vellutata con la pastina e un filo d’olio d’oliva. Oppure, usa il frullato per farcire un
panino, aggiungendo un po’ di prezzemolo e qualche pomodorino in pezzi.

alternative latte calcio

alternative latte calcio

Erbe

Anche molte erbe aromatiche, come il rosmarino,la salvia e il basilico, sono ricche di calcio: un piatto di pasta al pesto con 30 g di basilico
e mezzo cucchiaio di pinoli supera i 100 mg di calcio.

Frutta secca, verdura e frutta

C’ è anche la frutta secca con i semi oleosi che sono un’ottima fonte: oltre ai pinoli, vanno bene il sesamo (un cucchiaio ne apporta quasi 100 mg)
e le mandorle (dieci sgusciate del peso di 2 g l’una ne hanno 50 mg). Via libera poi agli spinaci, che contano circa 56 mg di calcio per etto: condiscili
con tanto limone appena spremuto, perché la vitamina C ne favorisce l’assorbimento. Infine, non fargli mancare la spremuta d’arancia: un bicchiere di medie dimensioni fornisce 70 mg di calcio.

Pesce

Anche il pesce è ottimo, specie quello azzurro come sardine, acciughe, alici, sgombri posseggono 300 mg di calcio per etto. In più, contengono vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa,perché stimola la sintesi del calcio. Condiscile con tanto limone e passale nel forno ricoperte di pangrattato.

Tofu

il tofu offre fino a 350 mg di calcio per porzione da 100 gramm.! Il tofu è un’ottima alternativa per vegetariani e vegani in quanto è anche ricco di proteine. Assicuratevi però di controllare il retro dell’etichetta che ci sia l’ingrediente ‘Solfato di calcio’ in quanto offre al corpo più calcio biodisponibile.

Tempeh

Questo alimento fermentato è fatto di semi di soia addensati. Avrai a disposizione una dose di fibre insieme a calcio e proteine, ottimo sostituto meno noto della carne.

Latte di Riso

Il latte di riso è generalmente arricchito con calcio e vitamina D (che facilita l’assorbimento del calcio nel corpo). Questa alternativa fornisce al corpo tra il 30-40% del valore giornaliero di calcio per porzione. Se sei intollerante al latte ma vuoi assumere calcio usalo pure. Suggeriamo le varietà con zucchero aggiunto minimo.

Potrebbero interessarti anche...