Attrazione Fisica I Segnali del Corpo da Prendere in Considerazione
Quando due persone si trovano una di fronte all’ altra, mettono in atto una serie di atteggiamenti, posture, movimenti, sguardi che non sempre sono semplici da comprendere. I grandi seduttori sanno riconoscere quando prendere in considerazione un segnale ben preciso proveniente da una donna, o da un uomo. Non sempre sono univoci, non sempre “accavallare le gambe“, “accarezzarsi i capelli“, significa essere predisposti sessualmente. Se presi però nel giusto contesto e analizzati nella loro globalità possono dare indicazioni precise su una eventuale attrazione fisica.
E’ quello che cercheremo di analizzare in questo articolo, i segnali di attrazione reciproca che possono esserci tra due persone. Non dovete far altro che leggere attentamente e soprattutto fare attenzione a piccoli gesti e segnali che il vostro partner vi lancia quando è di fronte a voi o se si trova nello stesso luogo, ad esempio in un bar, in discoteca, al pub, all’ aperto.
Il contesto e la cultura
Non tutti i contesti sono uguali. Una persona si comporta in maniera differente se è sola con voi, se è in ascensore, in un luogo affollato. Si chiama “spazio prossemico“. Ogni cultura inoltre lo vive in maniera differente. Un giapponese non si permetterebbe mai di avvicinarsi meno della distanza di un braccio teso fra voi, un arabo vi parlerebbe dalla distanza di una palmo della mano, un mediterraneo alla distanza di un gomito.
Quindi se una donna svedese non si avvicina troppo a voi non prendetelo per un rifiuto. E’la sua cultura. Alla stessa maniera non eccitatevi se una spagnola si avvicina troppo a voi.
Essere Predisposti
se una persona non ha voglia di entrare in contatto con estranei, potete osservare alcune cose. Se è seduta su una panchina tenderà ad occupare la parte centrale, magari con le gambe rivolte da una parte o dall’altra. Sul treno occuperà i posti antistanti con borse o oggetti personali, comunicando “non ho voglia di essere scocciata”.
Se vi avvicinate al bar o all’ aperto osservate attentamente cosa fa. Se prende ad esempio la borsa e se la mette sul petto significa che sta frapponendo qualcosa tra il suo corpo e voi. Idem se mette un braccio a coprire la zona del busto. Si tratta sempre di un blocco, sta dicendo “non mi sento sicura e mi proteggo”.
Cosa succede quando abbracciate con entusiasmo una persona? Allargate le braccia e mettete a disposizione la parte piú debole del vostro corpo, quella che contiene gli organi principali come il cuore.Questo significa “accogliere”, al contrari, proteggere in maniera inconscia i propri organi vitale significa “pericolo”.
Ora non spaventatevi però, ognuno ha bisogno dei suoi tempi e una donna magari sarà piú predisposta solo dopo avervi conosciuto.
Guardate i Piedi
una persona in un pub vi guarda, è appoggiata al bancone. Volete sapere se è interessata a voi? Fate caso ai piedi: le punte sono indirizzate verso di voi? Oppure puntano da un’altra parte, verso l’uscita. Nel primo caso avete buone possibilità, anche se poi bisogna vedere la sua postura corporea.
Le gambe
Il gesto di “accavallare le gambe” indica un moto di chiusura, di difesa, perché una persona totalmente a proprio agio tiene le gambe più sciolte.
Le gambe in questa posizione, come abbiamo visto, possono inoltre escludere o includere altre persone e diventare un gesto “concordante”, cioè di imitazione della persona con la quale si è d’accordo. È interessante comunque notare se, mentre stiamo parlando, le persone che ci ascoltano accavallano le gambe: possono farlo per abitudine o comodità, ma se questo gesto si accompagna anche a braccia conserte, allora è sicuro che non ci stanno più ascoltando, hanno delle grosse riserve o si sentono attaccate.
Le braccia
le braccia possono fornire molte indicazioni senza esagerare però, potrebbe anche non significare nulla, solo il fatto che si sta piú comodi. Classico è il caso delle “braccia incrociate” che indicano chiusura. Oppure le “braccia che afferrano” : questo gesto indica chiaramente la forte tensione avvertita dalla persona che forse prova frustrazione e rabbia, ma ha deciso di non parlarne.
Il trucco dell’ imitazione
Dal modo in cui due persone stanno sedute di fianco si può capire che genere di rapporti intercorrono tra di loro. Se sono sedute girando le gambe l’una verso l’altra, si crea un circolo chiuso, una certa intimità, che può essere accentuata se la loro posizione è speculare. Imitare la stessa posizione è infatti un segno di approvazione, indica che si è d’accordo e in sintonia con la persona che si copia. Potrebbe essere un buon modo per ben predisporre la persona che si ha davanti.
Come si muove la testa
chi vi ascolta o parla può muovere la testa in tantissimi modi. La classica testa inclinata da una parte ha un preciso aspetto simbolico. Espone la parte piú delicata del corpo, ovvero il collo. Come un animale che è pronto ad essere azzannato, esponendo il collo, allo stesso modo facciamo inconsciamente noi. Quindi, una persona che ci ascolta, inclinando leggermente la testa di lato, rivela che ci sta ascoltando con molta attenzione, ammirazione e anche fiducia.
Se invece chi vi parla tira indietro la testa mostrando la gola è un segnale arrogante di superiorità e di sfida.
Lo sguardo e il viso
il viso dice tantissimo, soprattutto lo sguardo. L’esame della pupilla viene utilizzato in tantissimi test per scovare se un indagato sta dicendo una bugia. La pupilla si dilata quando c’è attenzione. Al contrario, in situazioni sgradevoli, negative o di rabbia trattenuta, le pupille si restringono fino ad assomigliare a quelle di un serpente
Quando proviamo un forte desiderio o impulso le narici si dilatano, mentre il nostro orecchio vibra e siamo in preda a una forte emotività, che a stento riusciamo a controllare.
Una bocca aperta o socchiusa indica che si è disposti a ricevere, ad ascoltare, a “bere” quello che ci viene detto.Quando una persona si tormenta il labbro inferiore, lo tira in fuori, lo strizza, non limitatevi a pensare che è semplicemente a disagio. Se siete di sesso opposto, forse siete voi la causa del suo disagio. Questo gesto rivela infatti la sua voglia di darvi un bacio, di protendere le sue labbra sino a voi.
Attrazione fisica e innamoramento
per qualcuno l’attrazione fisica è un segnale di innamoramento, in particolare per gli uomini. Le donne invece devono essere coinvolte piú mentalmente ed in maniera cerebrale. Non basta quindi un bel viso per far scatenare l’amore, soprattutto c’è bisogno di tempo.
Libri consigliati da leggere:
I SEGRETI DEL LINGUAGGIO DEL CORPO
SEX SIGNALS – I SEGNALI SESSUALI
IL LINGUAGGIO DEL CORPO SVELA TUTTO
IL LINGUAGGIO SEGRETO DEL CORPO