Benefici del The Verde e Nero la Verità

Il tè scritto anche come “the” è, dopo il caffè, la bevanda più consumata al mondo. I suoi effetti benefici sono stati studiati già millenni di anni fa quando, grazie alla bollitura di acqua non potabile, si pensava avesse effetti antimicrobici.
Il tè viene commercializzato in un sacco di varianti, ma i puristi lo considerano tale solo quello verde, nero, bianco, oolong. Sono tutti derivati dalla pianta Camellia sinensis, un arbusto sempreverde nativo della Cina ed India che contiene antiossidanti unici chiamati flavonoidi. Il più potente di questi, noto come ECGC (epigallocatechin-3-gallate), può aiutare contro i radicali liberi che contribuisce a combattere il cancro, malattie cardiache, e le arterie intasate. Inoltre il the contiene teina e caffeina che stimolano l’attività cerebrale.
Come detto il the ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento grazie al suo contenuto di bioflavonoidi e aiuta a bruciare i grassi attraverso catechina e teina, capaci di risvegliare il metabolismo e di consumare le calorie in esubero. I tannini presenti nel tè hanno anche un ruolo antibatterico nei confronti della bocca.
La ricerca suggerisce che i flavonoidi aiutano a placare l’infiammazione e che a loro volta possono ridurre l’accumulo di placca all’interno delle arterie. Il tè verde ha quantità leggermente più elevate di questi prodotti chimici rispetto al tè nero. I tè neri e verdi contengono anche modeste quantità di caffeina, che vanno da circa 20 a 45 milligrammi per tazza . È circa la metà della quantità di caffeina nella stessa quantità di caffè.
Questo studio dell’American Chemical Society sostiene che il tè aiuta a prevenire il diabete e la cataratta. Ricercatori hanno alimentato ratti diabetici somministrandogli tè verde e nero per tre mesi. Hanno poi monitorato la composizione chimica del sangue e le lenti oculari. A livelli che sarebbero equivalenti a meno di cinque tazze di tè al giorno per un essere umano, si è visto che il tè inibisce significativamente la formazione di cataratta rispetto ad un gruppo di controllo che non era stato alimentato con tè. I ricercatori hanno scoperto che entrambi i tè hanno fatto scendere i livelli di glucosio, che a sua volta influenza altri percorsi biochimici che accelerano le complicazioni diabetiche come la cataratta.
Proprietà the verde
Il tè è ricco di polifenoli che hanno effetti come ridurre l’infiammazione e aiutare a combattere il cancro. Il tè verde contiene circa il 30 percento di polifenoli in peso, comprese grandi quantità di una catechina chiamata EGCG. Le catechine sono antiossidanti naturali che aiutano a prevenire il danno cellulare e offrono altri benefici.
Queste sostanze possono ridurre la formazione di radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule e le molecole dai danni. È noto che questi radicali liberi svolgono un ruolo nell’invecchiamento e in tutti i tipi di malattie.
L’EGCG (epigallocatechina gallato) è uno dei composti più potenti del tè verde. È stato studiato per trattare varie malattie e può essere uno dei motivi principali per cui il tè verde ha proprietà medicinali così potenti.
Il principio attivo chiave del the è la caffeina, che è uno stimolante . Non nen contiene tanto quanto il caffè , ma è abbastanza per produrre una risposta senza causare gli effetti “nervosi” associati a troppa caffeina.
Ciò che la caffeina fa nel cervello è bloccare un neurotrasmettitore inibitorio chiamato adenosina. In questo modo, aumenta effettivamente il fuoco dei neuroni e la concentrazione di neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina.
La caffeina è stata studiata intensamente in precedenza e porta costantemente a miglioramenti in vari aspetti della funzione cerebrale, tra cui miglioramento dell’umore, della vigilanza, dei tempi di reazione e della memoria.
Tuttavia, il tè verde contiene più della semplice caffeina. Ha anche l’amminoacido L-teanina, che è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica.
L-teanina aumenta l’attività del neurotrasmettitore inibitorio GABA, che ha effetti anti-ansia . Aumenta anche la dopamina e la produzione di onde alfa nel cervello.
Gli studi dimostrano che la caffeina e la L-teanina possono avere effetti sinergici. La combinazione dei due è particolarmente potente nel migliorare la funzione cerebrale . A causa della L-teanina e della minore dose di caffeina, il tè verde può darti un tipo di “spinta” molto più mite e diverso rispetto al caffè.
Molte persone dichiarano di avere un’energia più stabile e di essere molto più produttive quando bevono tè verde, rispetto al caffè.
The verde per dimagrire
Se guardi l’elenco degli ingredienti di qualsiasi integratore brucia grassi , è probabile che ci sia anche tè verde. Questo perché è stato dimostrato che il tè verde aumenta la combustione dei grassi e aumenta il tasso metabolico , in studi controllati sull’uomo .
In uno studio su 10 uomini sani, il tè verde ha aumentato il dispendio energetico del 4% (13 Fonte attendibile). Un altro studio ha dimostrato che l’ossidazione dei grassi è aumentata del 17%, indicando che il tè verde può aumentare selettivamente la combustione dei grassi .
Tuttavia, alcuni studi sul tè verde non mostrano alcun aumento del metabolismo, quindi gli effetti possono dipendere dall’individuo .
Amche la stessa caffeina ha anche dimostrato di migliorare le prestazioni fisiche mobilizzando gli acidi grassi dai tessuti adiposi e rendendoli disponibili per l’uso come energia .
In due studi di revisione separati, la caffeina ha dimostrato di aumentare le prestazioni fisiche dell’11-12%, in media .
Differenza tra the verde e the nero
Il tè nero e verde proviene dalla stessa pianta, come detto la Camellia sinensis. Le differenze tra loro derivano da ciò che accade dopo che le foglie sono state raccolte e lasciate appassire.
Per preparare il tè verde, le foglie vengono rapidamente cotte a vapore o riscaldate per fermare l’ossidazione, il processo chimico che provoca la doratura.
Per preparare il tè nero, le foglie vengono schiacciate, strappate, arricciate o arrotolate e lasciate ossidare prima di essere asciugate. Questa ulteriore fase di lavorazione degrada alcuni dei flavonoidi. Di conseguenza, il tè nero ha quantità leggermente inferiori di flavonoidi rispetto al tè verde.
Le tisane sono composte da una varietà di erbe, spezie e altre piante diverse, come menta, cannella, liquirizia, zenzero e rosa canina. Mentre queste spezie possono contenere sostanze chimiche benefiche simili a quelle che si trovano nel tè normale, non ci sono abbastanza ricerche per sostenere alcuna ipotesi sui potenziali benefici per la salute del tè alle erbe.
Il matcha the
Il matcha è una polvere finissima di tè verde . E ‘utilizzato per la cerimonia del tè giapponese e come colorante per il suo sapore naturale con alimenti come mochi , la soba , gelato con tè verde e una varietà di wagashi .
Il Matcha è generalmente piuttosto costoso rispetto ad altre forme di tè, anche se il suo prezzo dipende dalla sua qualità. Può essere difficile da trovare al di fuori del Giappone , come possono essere gli strumenti tradizionalmente utilizzati per prepararlo e consumarlo.
ll matcha viene coltivato in modo diverso rispetto al normale tè verde. I cespugli di tè sono protetti dalla luce solare per circa 20-30 giorni prima della raccolta. L’ombra provoca un aumento dei livelli di clorofilla, che trasforma le foglie in una tonalità più scura di verde e aumenta la produzione di aminoacidi.
Dopo la raccolta, gli steli e le vene vengono rimossi dalle foglie. Vengono quindi macinati a pietra in una polvere fine e verde brillante nota come matcha. Poiché la polvere di foglie intere viene ingerita, il matcha contiene ancora più sostanze, come la caffeina e gli antiossidanti, rispetto al tè verde.
Una tazza (237 ml) di matcha standard, composta da 4 cucchiaini di polvere, contiene generalmente circa 280 mg di caffeina. Questo è significativamente superiore a una tazza (237 ml) di tè verde normale, che fornisce 35 mg di caffeina.
Tuttavia, la maggior parte delle persone non beve una tazza piena (237 ml) di matcha contemporaneamente a causa del suo alto contenuto di caffeina. È più comune bere 60-120 ml. Il contenuto di caffeina varia anche in base alla quantità di polvere aggiunta.
Poiché il matcha è semplicemente una varietà di tè verde, ha la maggior parte degli stessi benefici per la salute.Tuttavia, poiché il matcha è più concentrato negli antiossidanti, una singola tazza (237 ml) può equivalere a circa 3 tazze (711 ml) di tè verde normale.
Gli antiossidanti dietetici contrastano i radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule e i tessuti dai danni. Il matcha è icco di antiossidanti, in particolare le catechine. La sua catechina più potente è l’epigallocatechina gallato (EGCG). L’EGCG è stato ampiamente studiato. Può combattere l’infiammazione nel tuo corpo, aiutare a mantenere le arterie sane e promuovere la riparazione delle cellule . Inoltre, i tè a foglia intera contengono più antiossidanti delle bustine di tè o dei prodotti pronti da bere . Uno studio ha scoperto che il matcha contiene fino a 137 volte più antiossidanti rispetto a una varietà di basso livello di tè verde e fino a 3 volte più antiossidanti rispetto ad altri tè di alta qualità.
Il tè nero, che conferisce all’infuso un gusto deciso e consistente, è molto ricco di teina, quindi è energizzante e migliora la concentrazione e la resa mentale. Non bisogna abusarne, però, se si soffre di tachicardia, irritabilità e insonnia.
Il tè verde possiede una concentrazione inferiore di teina (ma non ne è completamente privo), ha un sapore più tenue e protegge le cellule del nostro organismo dall’usura e dall’invecchiamento. Anche il tè bianco è molto delicato e adatto in qualsiasi momento della giornata.
Tè bianco : uno studio ha dimostrato che il tè bianco ha proprietà anticancro più potenti rispetto ai tè più elaborati. Gli studi dimostrano che il tè bianco può fluidificare il sangue e migliorare la funzione delle arterie.
Tè Oolong : In uno studio su animali, quelle indicate antiossidanti di tè oolong sono stati trovati ad avere livelli di colesterolo cattivo più bassi. Una varietà di oolong, il Wuyi, è fortemente commercializzato come coadiuvante alla perdita di peso, ma la scienza non ha sostenuto tali affermazioni.