Cavigliera Aircast Funziona per le Distorsioni alla caviglia?
Le distorsioni della caviglia , quelle che interessano il legamento laterale, sono le lesioni più comuni. Non vengono colpiti solo gli sportivi ma anche coloro che camminando inciampano o prendono una buca. La classica “storta” del piede può quindi colpire chiunque.
La distorsione alla caviglia viene normalmente trattata con ghiaccio e una fasciatura elastica che ne accelera la guarigione. La cavigliera Aircast è utilizzata con successo perchè utilizza un concetto nuovo di immobilizzazione. Vengono usati due tutori laterali in materiale interno rigido e morbido di appoggio. La caviglia in questo modo rimane stabile ed il dolore diminuisce. I tempi di guarigione sono ridotti al minimo.
La cavigliera Aircast funziona?
L’uso di una cavigliera Aircast per il trattamento delle distorsioni della caviglia del legamento laterale produce un miglioramento significativo della funzionalità dell’articolazione della caviglia sia in 10 giorni che in un mese rispetto alla gestione standard con un bendaggio elastico di supporto. Lo studio di riferimento con i test effettuati sui pazienti colpiti da distorsione è consultabile a questo indirizzo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15665204
la cavigliera AIRCAST SI TROVA IN OFFERTA SU AMAZON
Bendaggio per la distorsione alla caviglia
Avvolgere una caviglia troppo stretta può limitare la circolazione sanguigna e ciò interferirà con la guarigione causando danni ai tessuti del piede. Avvolgere la caviglia in modo troppo blando invece consentirà troppo movimento e impedirà ai legamenti di ottenere il supporto di cui hanno bisogno per recuperare.
Prima di avvolgere la caviglia, ricordati di fare queste cose.
- Lavala delicatamente e asciugala.
- Tieni pronti i materiali di cui hai bisogno.
- Prenditi il tuo tempo nel trattamento della lesione.
Il modo di avvolgere correttamente la caviglia dipenderà dal tipo di:
- bendaggio
- nastro
- altro involucro che usi
Benda ACE
I bendaggi a marchio ACE sono tra i bendaggi elastici più comunemente usati per avvolgere feriti:
- caviglie
- ginocchia
- altre articolazioni
Per utilizzare una benda elastica, attenersi alla seguente procedura:
PASSAGGI PER BENDARE UNA CAVIGLIA
- Assicurati di avere abbastanza bendaggio per avvolgerlo più volte attorno alla caviglia e al piede. Tieni le forbici a portata di mano per tagliare la benda quando hai finito di avvolgere.
- Inizia avvolgendo il nastro due volte attorno alla sfera del piede sotto le dita.
- Procedi salendo avvolgendo la benda più volte attorno al piede e alla caviglia in uno schema a otto cifre.
- Mantieni la benda tesa.
- Termina avvolgendo la benda due volte attorno alla parte inferiore della gamba, un paio di pollici sopra la caviglia. La benda dovrebbe coprire tutto, dalla palla del piede fino alla caviglia, compreso il tallone.
- Posizionare la piccola chiusura o il velcro fornito con la benda elastica sull’estremità del rotolo per tenerlo in posizione. Alcune bende sono autoadesive.
- L’avvolgimento dovrebbe essere abbastanza solido da impedire alla caviglia di muoversi, ma non dovrebbe sembrare scomodo. Se inizia a far male o il piede si sente male, come se non avesse abbastanza circolazione, togli la benda e riprova.
Bendaggio caviglia con nastro kinesiologico
Il nastro kinesiologico (POTETE COMPRARLO ONLINE), o KT, è realizzato in cotone e un adesivo acrilico di grado medico.
Tira o solleva delicatamente la pelle, eventualmente riducendo l’infiammazione e dando un leggero supporto alla caviglia. In allegato a KT è presente la carta che si staccherà quando si applica il nastro sulla pelle.
8 PASSAGGI PER IL CONFEZIONAMENTO CON NASTRO KT
- Strappare un pezzo di KT che è abbastanza lungo da allungarsi da un lato della caviglia, sotto il piede e dall’altro lato della caviglia.
- Sedersi con il piede ad un angolo di 90 gradi rispetto alla parte inferiore della gamba.
- Posiziona la parte centrale della striscia di nastro sul fondo del piede lungo l’area spessa tra il tallone e l’arco. Premere con decisione dopo aver rimosso la carta.
- Porta un’estremità del nastro sul lato della caviglia. Continuare a premere delicatamente, ma con fermezza per evitare la formazione di bolle d’aria sotto il nastro.
- Se inizi dalla parte interna della caviglia, ruota la caviglia verso l’esterno in modo che ci sia un leggero tratto nella pelle che stai registrando.
- Premi il nastro sull’altro lato della caviglia. Se hai iniziato con la parte interna della caviglia, ruota la caviglia verso l’interno mentre applichi il nastro all’esterno.
- Prendi una seconda striscia di KT e avvolgila attorno alla caviglia e al tendine di Achille e sopra il tallone.
- Dovresti provare una leggera sensazione di tensione che dovrebbe ricordarti di non muovere troppo la caviglia. La fermezza e la sicurezza di un bendaggio KT è inferiore a quella di un bendaggio ACE.
Ecco un video che dimostra come applicare il nastro kinesiologico alla caviglia.