Come combattere l’insonnia
L’insonnia è un problema abbastanza diffuso che, lo stile di vita moderno contribuisce ad accrescere di anno in anno. Con la parola insonnia, in realtà, si indicano una larga serie di disturbi dal sonno che affondano le proprie radici in varie cause, come la difficoltà a prendere sonno, ma anche la tendenza a svegliarsi diverse volte durante il sonno o la difficoltà nel riaddormentarsi dopo essersi alzati per andare in bagno e a bere dell’acqua. Se vi svegliate durante la notte, comunque, non allarmatevi: è perfettamente normale svegliarsi brevemente una o due volte a notte.
L’insonnia è un problema che, a seconda della gravità, può provocare dei fastidi oppure può diventare davvero grave, con ripercussioni sulla salute e sulla vita di tutti i giorni. Sono moltissime le persone che, in tutto il mondo, ogni giorno, si chiedono come combattere l’insonnia. Ebbene, la battaglia contro l’insonnia può essere affrontata e anche vinta: il percorso può non essere facile o uguale per tutti, ma con l’aiuto di alcuni consigli, del medico curante e di alcuni rimedi naturali, come l’olio CBD acquistabile in un qualsiasi negozio di canapa online, alla fine si potrà prendere sonno tranquillamente.
La correlazione tra insonnia ed alimentazione
Una delle principali cause dell’insonnia può essere l’alimentazione. La correlazione tra insonnia ed alimentazione è molto stretta: spesso, delle cattive abitudini alimentari, possono portare all’assenza di sonno o ad un riposo frammentato. Naturalmente occorre limitare l’assunzione di sostante eccitanti, come il caffè, il tè e gli zuccheri nelle ore serali, ma anche di cibi troppo pesanti da digerire e ricchi di grassi. Non assumere nemmeno cioccolata, in qualsiasi forma: anche se la tentazione durante le serate invernali è forte, una tazza di cioccolata calda potrebbe causarvi grossi problemi nel prendere sonno. Anche gli alcolici dovrebbero essere evitati totalmente oppure, se proprio non se ne può fare a meno, almeno estremamente limitati.
Rimedi naturali e farmacologici
Per combattere i casi di insonnia cronici, è possibile cercare l’aiuto di rimedi naturali e farmacologici. Naturalmente sconsigliamo di ricorrere ai farmaci senza alcuna prescrizione medica: il proprio medico curante è un alleato prezioso nella lotta all’insonnia e, in caso di necessità, saprà consigliarvi anche degli esami specifici per studiare accuratamente il vostro sonno e capire quale sia il problema. Tra i rimedi naturali, oltre il già citato olio CBD, si possono trovare le classiche camomille, la Melissa, la Passiflora, la Valeriana e la Melatonina. Molti di questi rimedi sono disponibili in erboristeria o in farmacia. Le cure farmacologiche, invece, solitamente si concentrano sulla somministrazione di farmaci ansiolitici.
Azioni quotidiane per combattere l’insonnia
L’insonnia può essere causata da diversi fattori, ma, la maggior parte delle volte, tende a manifestarsi in situazioni di stress o di particolari abitudini che interferiscono con il normale ciclo sonno veglia. Una vita sana ed equilibrata è il primo passo per combattere l’insonnia: mangiare bene, dormire sempre agli stessi orari e solo nelle ore notturne e praticare esercizio fisico è il primo passo per non avere problemi a dormire. Inoltre, nelle ore precedenti al riposo, bisognerebbe evitare di utilizzare computer e telefoni cellulari: la luce proveniente dagli schermi di questi dispositivi, infatti, rende più complicato prendere sonno.