Come usare gli Olii Essenziali nell’ Aria, in Sauna e nella Doccia

uso olio essenziale sauna

Gli olii essenziali apportano numerosi benefici sia al livello umorale che fisico. Utilizzati da tantissimi anni possono essere usati nella doccia, in sauna, nel bagno, ma soprattutto per profumare e rendere l’aria dell’ ambiente sana con un diffusore. L’aromaterapia, ovvero la pratica di usare gli odori per cambiare stati d’animo ed umore e curare alcune patologie, ha un fondamento scientifico di tutto rispetto, sono stati studiati anche gli effetti benefici in persone che soffrono di tumori (vedi fonte studi) . Vediamo i migliori usi che ne possiamo fare.

La sauna è una pratica che aiuta a eliminare le tossine accumulate nel corpo attraverso il sudore . Gli oli essenziali servono a  rafforzare gli effetti benefici della di sauna. Si possono aggiungere 3 o 4 gocce di olio in acqua essenziale che viene versata sulle pietre calde per godere degli effetti benefici che si diffondono con il vapore. Gli oli essenziali utilizzati anche in una piccola sauna per casa sono numerosi, ad esempio la menta, cedro, eucalipto, limone o di neroli.

uso olio essenziale sauna

Sotto la doccia
preparare un gel per la doccia mettendo 5 o 6 gocce di olio essenziale dentro una lozione senza profumo. Quest’ultima è spesso disponibile nei negozi che vendono prodotti naturali o biologici. Scegliete quella migliore per evitare qualsiasi reazione spiacevole.

Creare il vostro shampoo
A seconda del tipo di capelli potete aggiungere nel vostro shampoo (delicato, neutro) alcune gocce di uno dei seguenti oli essenziali:

  • Per combattere i capelli grassi, utilizzare olio essenziale di ginepro.
  • Per rivitalizzare i capelli fragili, aggiungere olio di timo.
  • Per eliminare la forfora l’olio dell’albero.
  • Contro capelli opachi, scegliere olio essentieile di ylang-ylang.

Impacchi con oli essenziali per combattere dolori e febbre

immergete un pezzo di tessuto di cotone o lino in acqua calda (in caso di dolori muscolari, per esempio) o contro la febbre, il mal di testa . Aggiungere una dozzina di gocce di oli essenziali. Gli impacchi devono essere applicati direttamente alla parte del corpo dolente per circa venti minuti.

Oli essenziali diffusi nell’ ambiente

Questa è probabilmente la forma più usata e più semplice per godere dei benefici degli oli essenziali. Diffonderli nell’aria si  dimostra molto efficace nel prevenire determinate malattie, quali quelle nasofaringei in inverno, aiutando a combattere contro le malattie infettive.

Diffusore di Aromi

Diffusore di Aromi

Il profumo sparso dagli olii è benefico e rilassante ed influisce sul buon umore. L’obiettivo è di profumare la stanza in cui ti trovi sanificando l’atmosfera. L’aria che respiriamo è ricca di batteri e virus, soprattutto durante la stagione fredda, l’utilizzo di oli essenziali rappresenta un modo naturale e intelligente per igienizzare e contrastare gli effetti nocivi dell’inquinamento.

Le particelle evaporate da oli essenziali rimangono in sospensione e sono distribuite in aria, che eliminano anche cattivi odori (tabacco o la cottura).

Creare un profumo rilassante in casa e benefico

Per vaporizzare gli olii e creare un’atmosfera profumata l’ideale è quello di usare un diffusore elettrico. Molto economico e funzionale quello di Aglaia che costa solo 30 euro. Con appena 3 gocce di olio profuma tutto l’ambiente.

Potrebbero interessarti anche...