Consigli di stile di vita per proteggere la salute dei capelli
Tutti sognano di sfoggiare una chioma dall’aspetto sano. Quando si parla di quest’obiettivo, è necessario chiamare in causa diversi consigli di stile di vita che, se concretizzati, possono garantire grandi soddisfazioni. Se ti interessa scoprirli, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.
Alimentazione: cosa mangiare per sfoggiare capelli sani
Sfoggiare capelli luminosi e dall’aspetto sano? Se questo è il tuo obiettivo, devi prendere in considerazione quello che mangi. Sono diversi i cibi da mettere in tavola che permettono di apprezzare il risultato sopra citato. Nell’elenco è possibile citare le fonti di vitamine del gruppo B, come per esempio gli asparagi. Quando si chiama in causa questi nutrienti, è il caso di ricordare la loro capacità di favorire il miglioramento della circolazione a livello del cuoio capelluto.
Proseguendo con l’elenco dei nutrienti da includere nella dieta per sfoggiare dei capelli meravigliosi, non si può non citare la vitamina C o acido ascorbico. Noto antiossidante, manifesta i suoi effetti positivi sui capelli rendendoli palesemente più spessi. Per quanto riguarda le fonti necessarie all’ottimizzazione del suo apporto, spiccano indubbiamente gli agrumi e frutti come le fragole.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei consigli alimentari dedicati a chi vuole sfoggiare capelli bellissimi. Oltre ai suggerimenti appena citati, un doveroso cenno va dedicato alla vitamina D. Questo nutriente – la cui sintesi può essere ottimizzata passando del tempo all’aria aperta ma anche assumendo cibi come il tuorlo d’uovo e il pesce azzurro – aiuta a massimizzare l’assorbimento del calcio. Quest’ultimo minerale è un alleato a dir poco prezioso della capigliatura sana.
Attenzione allo stress
Quando si parla di stile di vita salutare ed equilibrato a livello generale, non si può non prendere in considerazione la riduzione dello stress. In che modo l’appena citata condizione psicofisica è in grado di influire sulla caduta dei capelli? Il motivo è legato al fatto che, nel momento in cui lo stress raggiunge livelli eccessivi, si scatena la sintesi di ormoni che inibiscono l’attività dell’AMP ciclico (adenosina monofosfato ciclico).
Questo si traduce, di riflesso, nella forte riduzione di attività delle cellule dei follicoli. Nei casi più gravi, si ha a che fare con la perdita dei capelli. Possono bastare queste informazioni per capire l’importanza di curare anche l’equilibrio mentale, dedicandosi, per esempio, momenti all’insegna della meditazione, facendo sport o leggendo.
L’importanza dell’idratazione
Sentiamo spesso parlare dell’importanza dell’idratazione in merito alla bellezza della pelle. Forse non tutti sanno che, curando l’apporto quotidiano d’acqua, è possibile far apparire la chioma palesemente meno secca.
Cosa fare (e cosa no) in caso di diradamento dei capelli
Purtroppo, sono numerose le situazioni in cui, nonostante le accortezze adottate, la perdita dei capelli si concretizza. Cosa fare in questi casi? Cosa evitare? Di sicuro è possibile valutare soluzioni indolori come la patch cutanea, una protesi, diversa dalla parrucca, che aderisce alla cute. Caratterizzata da uno spessore a dir poco ridotto, può essere tenuta per diversi mesi. Un’alternativa degna di nota ma oggettivamente più costosa e non sempre indolore è il trapianto di capelli con tecnica FUE.
Per quanto riguarda invece le cose da non fare, una parentesi deve essere dedicata ai prodotti per l’hair care. Continuare in maniera acritica a utilizzare sempre gli stessi può non essere la scelta giusta. In commercio, per esempio, esistono diverse soluzioni specifiche che purificano i capelli dagli agenti inquinanti con i quali la chioma entra in contatto ogni giorno, con ovvi effetti negativi sulla sua estetica. Valutare il loro utilizzo può rappresentare un’ottima idea per arrestare il diradamento capillare.
Ricordiamo infine di evitare il più possibile di uscire con il capo non protetto da cappelli e/o bandane nei mesi più freddi dell’anno.