Consigli per evitare i dolori del piede Da Tacchi Alti
Siete amanti di scarpe col tacco da 12 cm e seguendo la linea delle ragazze di Desperate Housewives amate Manolo Blahnik, Louboutin, Jimmy C e Stevie M? Attenzione perchè potreste soffrire di dolori ai piedi che possono divenire cronici. I problemi vanno da preoccupazioni comuni come borsiti, calli e duroni a questioni più complesse come talloniti che portano a dolori strazianti alla pianta del piede che sembrano peggiorare di anno in anno.
Tuttavia, molte donne rifiutano di rinunciare al loro tacchi alti. Un sondaggio condotto dall’America Podiatric Association ha mostrato che circa il 42% delle donne ha ammesso di aver indossato una scarpa che gli piaceva anche se portava a dei disagi; il 73% ha ammesso di avere già un problema ai piedi dovuti alle scarpe.
Allora, qual è la risposta? I medici dicono che se proprio non potete rinunciare alle scarpe col tacco alto, prendete alcune precauzioni e trattate i problemi nella fase iniziale. Se lo fate potrete evitare non solo molti problemi futuri, ma potreste camminare senza dolori . In alternativa, per far riposare il piede e migliorare la circolazione sanguigna, si possono indossare scarpe tonificanti con la suola basculante.
Tacchi alti e dolore del piede: Che cosa si deve sapere
Ogni volta che si indossano scarpe che sono strette o restringono la forma naturale del piede, i medici dicono che saranno destinate a causare dolore al piede.Ma quando si aggiungono i tacchi alti il dolore potrebbe degenerare in danno.
Oltre a limitare il piede si sta anche aumentando il peso su una zona della pianta limitata, così non state solo schiacciando le dita dei piedi, ma li state schiacciando e poi mettete il peso su di loro, e questo è un problema.
Tra i problemi più comuni che si presentano sono le borsiti dovute alle sporgenze ossee che di solito compaiono alla base dell’alluce e distorcono la forma del piede. “I tacchi alti non causano borsiti, ma di sicuro le possono aggravare. Sia l’altezza del tacco e la punta della scarpa possono svolgere un ruolo importante“, dicono i podologhi. Inoltre, alcune donne che presentano borsiti del calcagno hanno anche un osso spostato sul fondo del giunto che altera il modo in cui si poggia il piede durante il movimento.”Se il piede è quindi posto in un tacco alto e cade in avanti, la pressione su queste ossa aumenta e il dolore all’ alluce cresce.
I piedi cambiano con l’età e piú si va avanti con gli anni e meno sono predisposti a stare in scarpe con il tacco alto anche perchè inizia ad esserci una perdita di grasso nella parte inferiore del piede. “Con l’età, si perdono alcuni dei depositi di grasso che normalmente proteggono la pianta del piede” dicono i podologhi. Quando mettiamo una scarpa col tacco alto i piedi scivolano in avanti e, stretti dal cinturino, il peso grava sul luogo in cui abbiamo meno protezione.Tutto ciò causa non solo dolore , ma può anche aumentare il rischio di fratture e osteoartrite nei piedi.
Se avete indossato i tacchi alti per la maggior parte della vostra vita, si può verificare il restringimento del tendine di Achille, l’area che va dalla parte posteriore del tallone al polpaccio. Questo può provocare dolore quando si indossa una scarpa a tacco basso o anche l’incapacità di camminare a piedi nudi.
Cinque consigli per proteggere i vostri piedi quando si indossano i tacchi alti
- Si può utilizzare una soletta imbottita. Si comporta come un cuscinetto tra il piede e scarpa. Quando sentiamo dolore è bene lasciar stare scarpe con il tacco alto.
- Usate il tacco alto più adatto possibile. Anche se questo può sembrare un’ovvietà, fermatevii a riflettere: quante paia di scarpe avete che fanno scivolare i piedi verso la parte anteriore, lasciando un vuoto abbastanza grande per un piccolo telefono cellulare dietro il tallone? Le scarpe con i tacchi alti che non si adattano correttamente fanno scivolare il piede in avanti, creando più pressione – e il dolore – sulle dita dei piedi. Lasciate stare queste scarpe e cercate quelle che aderiscono bene al piede.
- Indossare scarpe con un tacco più spesso per la stabilità. “n tacco spesso vi darà un migliore equilibrio e può aiutare ad alleviare una certa pressione distribuendo il peso sul piede in modo più uniforme. Altezze di tacco alternato possono anche contribuire a ridurre i problemi con il tendine di Achille.
- fate esercizi di stretching come fanno i corridori per il polpaccio e per il tendine di Achille. In rari casi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per allungare il tendine di Achille.
- portate un paio di scarpe basse di ricambio e utilizzate quelle con i tacchi alti il minor tempo possibile, solo all’ occorrenza