Consigli per il trattamento delle cicatrici post operatorie

cicatrici

La fase successiva ad un intervento chirurgico è particolarmente delicata, in questo frangente infatti occorre prestare particolare cura e attenzione alle cicatrici chirurgiche.
Le cicatrici post operatorie costituiscono una risposta assolutamente naturale del processo cutaneo.
Queste ultime si verificano infatti al fine di ripristinare una lesione della pelle.
Il processo relativo alla fase post intervento chirurgico è funzionale alla cura della cicatrice post operatoria, in modo tale che quest’ultima si formi nel modo corretto.
A tal proposito la cicatrice chirurgica può dirsi formata in modo corretto quando quest’ultima si presenta piatta e del medesimo colore della pelle nelle zone circostanti.
In considerazione della delicatezza della fase post intervento chirurgico e della necessità di curare in modo ottimale le cicatrici post operatorie è necessario sapere quali sono i prodotti che possono essere impiegati al fine di procedere alla loro cura.

Consigli per il trattamento delle cicatrici post operatorie: perché è importante disinfettare e monitorare la ferita

In seguito alla rimozione di tutti i punti le cicatrici post operatorie possono risultare essere arrossate, o comunque possono provocare un leggero dolore o fastidio.
Proprio in considerazione di ciò è possibile fornire alcuni consigli utili per il trattamento e la cura delle cicatrici post operatorie.
L’importanza della cura delle cicatrici post operatorie è sostanzialmente determinata dagli effetti benefici che si possono conseguire adottando dei comportamenti corretti nel periodo post intervento chirurgico.
A tal proposito una delle principali attività di cura e di trattamento delle cicatrici post operatorie è rappresentato dal procedere a disinfettare la ferita.
Il suddetto trattamento è fondamentale al fine di evitare e ridurre il rischio di possibili problematiche relative al’infezione della ferita.
Secondo gli esperti del settore chirurgico nella delicata fase post intervento è fondamentale operare dei controlli quotidiani sullo stato della ferita, e sulla sua guarigione. Una attenta analisi della ferita permette infatti di cogliere eventuali sintomi rispetto al presentarsi di un infezione. Naturalmente nel caso in cui si rilevano tali segnali si deve procedere immediatamente a contattare il proprio medico di base.
In merito ai consigli per il trattamento delle cicatrici post operatorie gli esperti del settore consigliano di procedere all’utilizzo di apposite creme e cerotti al silicone.
Questi ultimi sono infatti particolarmente consigliati in ragione dei loro effetti benefici che riducono sensibilmente lo stiramento del derma nel corso della fase post intervento.
Naturalmente al fine di evitare possibili rischi per la propria salute prima di poter essere impiegati tali prodotti è necessario rivolgersi al proprio medico curante il quale saprà fornire tutte le informazioni necessarie rispetto ai prodotti in questione e alla possibile durata del trattamento.
A tal proposito occorre precisare che vi sono molteplici tipologie di creme e cerotti reperibili in commercio, rivolgersi al proprio medico curante offre la possibilità di poter valutare quale è il prodotto migliore in considerazione del caso specifico. Al fine di ottenere maggiori informazioni rispetto alla crema per cicatrici post operatorie è possibile scegliere uno tra i possibili prodotti presenti in commercio.

Consigli per il trattamento delle cicatrici post operatorie: a cosa servono i prodotti dermocosmetici

Sempre in merito ai consigli per il trattamento delle cicatrici post operatorie gli esperti del settore, trascorse almeno quattro settimane dalla data in cui ha avuto luogo l’intervento chirurgico consigliano di adottare dei prodotti dermocosmetici.
Il decorso di quattro settimane dall’intervento chirurgico è necessario in quanto bisogna attendere che la cicatrice post operatoria si sia rimarginata in modo corretto prima di poter procedere all’applicazione dei prodotti dermocosmetici.
Una volta accertato che la ferita si è rimarginata in modo corretto gli esperti del settore chirurgico consigliano di massaggiare con delicatezza la cicatrice post operatoria. Il massaggio in questione è funzionale ad orientare in modo ottimale le fibre di collagene. Al fine di massimizzare gli effetti benefici del massaggio sulle cicatrici post operatorie gli esperti consigliano inoltre di impiegare delle creme le cui composizioni e i cui ingredienti favoriscono la riepitelizzazione della pelle.

Consigli per il trattamento delle cicatrici post operatorie: consigli utili per proteggere la propria cicatrice post operatoria

Come anticipato in precedenza la fase post intervento è particolarmente delicata, proprio in considerazione di ciò è necessario adottare dei comportamenti che permettano di proteggere la propria cicatrice evitando e riducendo il rischio di possibili infezioni o infiammazioni.
A tal proposito gli esperti del settore suggeriscono di prestare attenzione in modo tale da non esporre la cicatrice post operatoria alla luce del sole per un periodo di tempo non inferiore a sei mesi dalla data dell’intervento chirurgico. Al fine di ridurre il rischio di possibili infiammazioni si consiglia di procedere sempre all’applicazione di una crema solare sulla ferita avendo cura di non uscire o comunque di rinunciare ad uscire durante le ore più calde della giornata.
La temperatura può costituire un fattore capace di determinare degli effetti sgradevoli compromettendo la cura ed il trattamento delle cicatrici post operatorio.
Quanto appena detto può trovare conferma non solo con riferimento alle temperature calde ma anche relativamente alle temperature fredde. A tal proposito durante la fase post operatoria si consiglia almeno per i primi mesi successivi all’intervento di rinunciare ad effettuare dei bagni eccessivamente lunghi.
Fra i consigli per il trattamento delle cicatrici post operatorie forniti dagli esperti del settore vi sono anche quelli relativi all’abbigliamento consigliato da indossare durante il periodo post operatorio.
A tal proposito gli esperti suggeriscono di indossare degli abiti comodi e confortevoli evitando di indossare degli abiti stretti o scomodi. Gli abiti stretti potrebbero infatti provocare uno sfregamento sulla ferita, sulla cicatrice post operatoria incrementando il rischio di irritazioni o infiammazioni.

Consigli per il trattamento delle cicatrici post operatorie: cosa non fare per proteggere le cicatrici post operatorie

Come anticipato in precedenza, al fine di proteggere le cicatrici post operatorie è necessario prestare particolare attenzione alla temperatura evitando di esporre la cicatrice post operatoria al sole. Durante i primi mesi successivi all’intervento chirurgico al fine di ridurre il rischio di infezioni si consiglia di astenersi dal frequentare dei luoghi ad elevato rischio di contaminazione batterica. Fra questi ambienti si possono citare ad esempio le piscine o anche i centri benessere.
Infine seppur molto spesso ciò risulta difficile gli esperti del settore chirurgico sconsigliano di toccare in modo frequente la cicatrice post operatoria.

Potrebbero interessarti anche...