Cosa si Sogna durante la Gravidanza
In un periodo delicato e per molti aspetti difficile come la gravidanza i sogni non possono che rispecchiare gli stati d’animo e il periodo per certi aspetti complicato che la donna vive durante i nove mesi. Tre tipi di sogni che si differenziano nelle varie fasi.
I primi novanta giorni sono caratterizzati dalla paura dell’aborto. Il significato dei sogni ricorrenti in questo periodo sono legati a stretti cunicoli o spazi di piccole dimensioni in cui la donna si trova quasi incastrata. Ma anche la figura dell’acqua molto spesso incanalata in stretti canali o in veri e propri fiumi in cui lo scorrere può essere, a seconda dello stato d’animo, impetuoso o calmo. Ma il tema preponderante nel primo periodo di gravidanza è senza dubbio il sangue. Il liquido vitale per eccellenza raramente può avere un valore positivo nelle menti qualsiasi persona, specialmente nelle donne che vivono la gravidanza.
Il sangue può essere accostato alle mestruazioni, ma soprattutto all’aborto. Ed è proprio questo lo spettro con il quale vivono le donne gravide. Il senso di inadeguatezza, ma soprattutto di paura per non essere in grado di portare a termine la gravidanza è una sensazione molto comune nelle mamme ai primi mesi. Ma è nel secondo trimestre che i sogni si trasformano in veri e propri incubi. In questa fase è facile sognare situazioni di perdita di capelli o di denti.
Situazioni che coinvolgono, in maniera profondamente negativa, il proprio corpo che la donna sente inconsciamente ancora inadatto per questa sfida. In questi mesi sono ricorrenti anche le immagini di misteriose donne anziane, spesso senza un volto ben preciso, che dispensano consigli. Nell’ultimo periodo il sogno ricorrente può raffigurare proprio il bambino che si ha in grembo.
Questo sogno è per certi aspetti il filo conduttore del rapporto esclusivo tra madre e figlio che si ha in questi giorni. Molto ricorrenti in questi mesi sono i sogni relativi a mani o piedi che sbucano dalla pancia, insomma un’anticipazione di quello che sta per accadere.