Depressione: come curarla con la psicoterapia e la tecnica EMDR

depressione

Si parla spesso di depressione e molte volte si ha paura di affrontare una diagnostica di questo disturbo e anche di intraprendere una giusta terapia. La depressione è però un vero e proprio disturbo dell’umore che si può distinguere in un singolo episodio depressivo transitorio oppure in un vero e proprio disturbo depressivo.

Quando si avvertono che i sintomi della depressione portano sempre più a una compromissione della propria vita e anche dell’adattamento sociale di solito si parla di disturbo depressivo maggiore. Mentre quando non ha gravi conseguenze sulla vita si parla di depressione minore. In entrambi i casi, questi possono incidere comunque negativamente sull’umore e sulla conduzione del proprio stile di vita o del lavoro.

In qualunque manifestazione, è possibile dunque contrastarla e uscire fuori da questo sentimento oppressivo e depressivo con l’aiuto di una psicologa Torino, o in altre città, attraverso un percorso di psicoterapia corretto.

Quali sono i principali sintomi della depressione

La depressione prevede diversi sintomi a seconda che se ne manifestino uno o più insieme si può delineare la gravità dello stato o dell’episodio depressivo.

Uno dei sintomi principali è dato dall’umore depresso per la maggior parte della propria giornata e nel corso di diversi giorni a venire. Insieme all’umore si innesca man mano una diminuzione dell’interesse e anche del piacere per qualunque tipo di attività. Fino a raggiungere anche un aumento sproporzionato dell’appetito, inappetenza, oppure un aumento dell’appetito che si può poi trasformare in un aumento di peso.

La depressione porta anche a dei disturbi del sonno come l’ipersonnia, ossia la voglia di dormire spesso (anche tutto il giorno), oppure l’insonnia ossia l’incapacità di riuscire ad addormentarsi.

I sintomi di questo stato portano a un rallentamento psicomotorio oppure a un’agitazione continua, si manifesta anche la mancanza di energia e un’incapacità di concentrarsi o di pensare. Infine, nei casi più gravi si iniziano a manifestare anche pensieri ricorrenti di suicidio e morte.

In base ai sintomi e al loro manifestarsi, uno psicologo e psicoterapeuta è in grado di diagnosticare la depressione su tre livelli differenti: lieve, moderata o grave.

Perché affidarsi alla psicoterapia

La psicoterapia è un percorso che viene condotto da un professionista laureato in psicologia e specializzato come psicoterapeuta che ha le caratteristiche formative adeguate a seguire un paziente affetto da depressione. L’uso della psicoterapia si è rivelato ottimale per riuscire a migliorare e curare i pazienti affetti da questo disturbo, sfruttando varie tecniche e seguendo un’analisi completa del paziente, attuando il miglior percorso per la cura della psiche con l’uso della relazione e della parola.

Il metodo EMDR nella psicoterapia per la cura della depressione

Un metodo psicoterapeutico studiato per riuscire a trattare problemi e psicopatologie, nelle quali rientra anche la depressione è l’EMDR. Questo metodo permette allo psicoterapeuta di seguire il paziente in un percorso di desensibilizzazione dei pensieri negativi e dei ricordi al fine di aiutarlo a metabolizzare i traumi passati, le idee negative e i comportamenti.

Con questo percorso si vanno ad eliminare quei sintomi che sono legati principalmente a eventi passati che non si è riusciti a metabolizzare psichicamente. Si stimola il cervello a sbloccare il trauma che resta altrimenti intrappolato all’interno della psiche e si riattiva il sistema di guarigione di cui è dotato il cervello.

La terapia EMDR è una delle più efficaci nel campo della psicoanalisi e psicoterapia. Questa funziona in quanto permette alla mente di ritornare al suo naturale processo d’elaborazione. La terapia aiuta migliorare la stimolazione bilaterale dei due emisferi cerebrali mediante dei movimenti oculari che integrino il ricordo dell’evento traumatico e dell’esperienza individuale, rendendolo accessibile e gestibile, eliminando le connotazioni negative e disturbanti che portano a problemi come la depressione.

Potrebbero interessarti anche...