Dolore in Fondo alla schiena Come si Cura
Articolo a cura del Dott. Franzese Michele, Centro Ryakos
Il dolore alla schiena di cui soffriamo non è mai percepito a livello dorsale ,ma nella regione lombare inferiore, sacro-iliaca o glutea come nella lombalgia di origine bassa (L4-L5/L5-S1). Comunemente si parla di dolore in fondo alla schiena. Le lombalgie possono essere di origine viscerale , utero annessiale,renale,digestiva,vascolare (aneurisma dell’aorta ), psichica.
Le lesioni discali L4-L5/L5-S1 sono le principali responsabili delle lombalgie comuni quando non presentano forme di sciatalgia. Le lombalgie possono essere di origine basse di origine discale; anche se non gioca un ruolo determinante la rottura del disco provoca un cattivo funzionamento del segmento mobile e implica la sofferenza dell’articolare posteriore e del legamento interspinosa che può diventare la fonte del dolore lombare .
La lombalgia discale “vera”provoca l’irritazione delle fibre superficiali posteriore del disco e del legamento posteriore comune e :
- Il paziente presenta episodi di lombalgia acuta o di sciatica ad intervalli;
- Il dolore lombare può essere episodico o essere permanente e può acuirsi con la tosse , con lo starnuto , con la defecazione , con gli sforzi e movimenti bruschi.
- Certe posizioni sono mal sopportate come altre che alleviano il dolore. La lombalgia da instabilità segmentaria consecutiva a deterioramento discale è provocata dalla modificazione della biomeccanica del segmento mobile e influisce sulle articolazioni posteriori che si deteriorano dovuto ad una sovraccarico assiale eccessivo e a torsioni eccessive.
La lombalgia bassa di origine alta prende il nome su “Sindrome della gimizione dorso – lombare “.
Le sue tre proiezioni dolorose : posteriore , anteriore e laterale e sviluppano
- Posteriore: lombalgia
- Anteriore : dolori psendoviscerali, pubalgia
- Laterale: psendodolori dell’anca o pseudo-neuralgia parastesica
Indagini strumentali : Rx, RMN, Ecografia
Trattamenti per il dolore alla schiena
Il miglior trattamento riabilitativo consta in applicazioni di terapie strumentali e manuali.
La terapia strumentale consente un ripristino e un miglioramento del dolore, dell’ infiammazione e delle contratture.
La terapia manuale permette di migliorare la mobilità articolare, l’elasticità tessutale.
Il trattamento della prevenzione della lombalgia prevede l’esecuzione di esercizi mirati di allungamento dei muscoli della colonna vertebrale e degli arti inferiori e/o una terapia di tipo posturale mediante un trattamento globale chiamato metodo mezieres.
Molto utili risultano gli esercizi da eseguire al proprio domicilio.
In base alla sintomatologia e alla gravità vengono insegnati dal proprio fisioterapista allungamenti personalizzati e focalizzati sui distretti muscolari che stanno dando problemi di natua dolorosa e/o posturale.
Il trattamento strumentale con un alto indice di efficienza in caso di lombalgia è la tecarterapia chiamata anche terapia diatermica.
Tale strumento è una radiofrequenza che tramite uno scambio energetico interno induce la riparazione tessutale, una diminuzione del dolore, delle contratture antalgiche e dell’infiammazione.
La tecar viene eseguita integrando tecniche di tipo riabilitativo e ogni seduta dura circa 30 minuti.
Il ciclo prevede applicazioni che vanno dalle 5 alle 10 sedute in base alla gravità e all’ infiammazione.
E’ preferibile affidarsi a centri che dispongono di apparecchiature Human Tecar per avere risultati stabili, sicuri e garantiti.
Trattamenti riabilitativi : Tecar, laser yag, realease del trigger point, ionoforesi, manipolazioni, mobilizzazioni,posturologia
Stretching ed esercizi
Il muscolo piriforme corre dalla parte posteriore del femore (femore) all’osso sacro (base della colonna vertebrale). La tensione in questo muscolo è stata collegata alla disfunzione dell’articolazione sacroiliaca e anche al dolore lungo il nervo sciatico .
Per allungare i piriformi, sdraiati sulla schiena e incrocia la gamba coinvolta sull’altra. Con entrambe le ginocchia piegate, posizionare entrambe le mani insieme sotto il ginocchio dell’altra gamba (la parte inferiore della gamba), e tirare delicatamente la gamba in basso verso il petto e tieni le due cosce vicino finché non si senti tirare nell’area dei glutei.
- Tieni premuto per 30 secondi
- Ripetere 1-2 volte al giorno
Il muscolo Psoas Major si attacca alla porzione anteriore della colonna vertebrale inferiore (dal segmento toracico 12 al segmento lombare 5) e può limitare notevolmente la mobilità lombare quando è corto. Spesso è una delle fonti di dolore basso alla schiena nei pazienti che hanno difficoltà a stare in piedi per lunghi periodi o in ginocchio. Ininocchiatevi sul ginocchio destro e mettete il piede sinistro di fronte a voi in modo tale che l’anca sinistra e del ginocchio sono circa a novanta gradi. Ponete ora le mani sul ginocchio sinistro e spingtre il bacino in avanti fino a portare il fianco destro davanti al ginocchio destro, tenete per 30 secondi e ripetete per 3 volte .