Filler Acido Ialuronico Come distende le Rughe in pochi giorni
Se creme e lozioni non bastano più per distendere le rughe bisogna tentare un approccio più robusto al problema. Si chiamano “filler dermali” quelle soluzioni che iniettate sotto cute permettono di migliorare l’aspetto del nostro viso contribuendo a renderlo più giovanile, tonico e sollevato.
I più famosi prodotti riempitivi per il viso, riassorbibili ad effetto temporaneo sono il filler acido ialuronico, il collagene e quello polilattico che distendono le linee del viso e riempono labbra e zigomi Per le rughe può essere utilizzata anche la tossina botulinica, il botox per intenderci, ma faremo un discorso a parte successivamente.
Questi filler dermali sono molto efficaci e poco impegnativi dal punto di vista chirurgico. Non c’è bisogno di incisioni chirurgiche, non bisogna fare un’anestesia. Viene applicata una pomata leggermente anestetizzante per la zona da trattare. L’intervento dura una decina, ventina di minuti e non lascia cicatrici se non qualche leggero edema che tende a scomparire in poche ore.
Filler Acido ialuronico
è un elemento naturale presente nel corpo umano specialmente nel derma, nelle articolazioni, nell’occhio, tuttavia con il passare del tempo tende a diminuire. Negli anni anni ’70 veniva utilizzato nella chirurgia oftalmica, nei trattamenti dell’osteoartrite, prima di fare la sua entrata nella medicina estetica come prodotto di “riempimento” di zone scavate del viso e nel mondo cosmetico.
L’acido ialuronico è un glicosaminoglicano, costituito dall’acido glicuronico e dalla N-acetilglucosamina, ed è una sostanza fondamenta del derma stessa, che viene spesso utilizzata per effettuare particolari trattamenti estetici, in special modo per combattere le rughe.
Le terapie a base di collagene e acido ialuronico sono utilizzate anche nei filler dermali, dei particolari trattamenti estetici che sono utilizzati per rendere meno evidenti i segni della vecchiaia. L’acido ialuronico e il collagene sono iniettati, grazie a un ago particolare dalle piccole dimensioni, direttamente all’interno della palla che presenta le rughe da trattare.
Il trattamento non è permanente e prevede la ripetizione della terapia ogni 6/12 mesi a seconda dei soggetti e del loro tipo di pelle. Inoltre i risultati variano da persona a persona, in base al tipo di pelle e alla gravità del difetto da trattare.
Iniezioni di acido ialuronico:
sono molto efficaci per riempire i solchi dovuti al passare del tempo presenti nel volto e a distendere le rughe. Dato che è un filler “riempitivo” riesce a dare più volume a zigomi e guance scavate . I nomi dei prodotti più utilizzati dai professionisti sono Juvederm, Restylane, Perlane, Hylaform (di origine aviaria), Macrolane, Puragen.
Oggi viene prodotto in laboratorio sintetizzato mediante un processo di fermentazione batterica. Il vantaggio è rappresentato dal fatto che è naturale e non è riconosciuto dall’organismo come un corpo estraneo. Esso degrada nel tempo, viene riassorbito e quindi non si accumula nel corpo.
Le creme a base di acido ialuronico
Questa sostanza è contenuta in diversi prodotti cosmetici, come creme contro le rughe, anche se il loro effetto è chiaramente inferiore a quello che si ottiene sottoponendosi a iniezioni sottocutanee. Inoltre da recenti studi è emerso che l’acido ialuronico svolge un ruolo importante anche nei processi di crescita di capelli e peli.
ovviamente hanno un effetto limitato rispetto alle iniezioni perchè agiscono sull’ epidermide e non in profondità.La concentrazione riportata sulla scatola di acido ialuronico solitamente è inferiore al 2-5%. Maggiore è ovviamente questo numero migliori saranno i risultati. Se leggete solo “idratante”, saprete che si tratta solo di un blando effetto. Se leggete stimolante per “ruga” il principio attivo è più profondo. Un prodotto può anche fornire gli effetti dei due tipi. Ma questo non è tutto. Molte creme vantano anche proprietà antiradicali che impedirebbero l’invecchiamento a lungo termine.
L’acido ialuronico è efficace per trattare:
- zampe di gallina
- rughe della fronte e naso labiali
- aumentare il volume delle labbra, vedi a proposito questo post.
- alzare gli zigomi
- riempire le guance
- eliminare le rughe del labbro superiore tipiche dei fumatori
Quanto durano gli effetti
dipende dal prodotto utilizzato. Ce ne sono alcuni ad assorbimento molto lento ed altri che sono più rapidi. In ogni caso si va dai 10 ai 18 mesi. Possono essere comunque realizzati più trattamenti nel corso dei vari anni.
Efficacia nell’eliminare le rughe
se prendiamo a riferimento i risultati di uno studio pubblicato su PUBMED ed effettuato all’ Istituto di Bioingegneria di Monza, la riduzione delle rughe naso-labiali è risultata statisticamente significativa a 6 mesi. Il miglioramento estetico di 1 grado era evidente nel 95% dei soggetti fino a 3 mesi dall’intervento, nel 84% dei soggetti fino a 6 mesi e nel 27% fino a 12 mesi. Buoni risultati sono stati ottenuti nel corso dello studio di idratazione della pelle. Non ci sono stati gravi eventi avversi correlati al trattamento.
Rischi di un trattamento con acido ialuronico
questo materiale è abbastanza sicuro, non è comunque privo di controindicazioni. Dopo le iniezioni del filler possono presentarsi nella zona trattata dei rossori, ematomi, ecchimosi, edemi, lividi che, anche se piuttosto leggeri e di breve durata possono essere molto fastidiosi a livello non solo estetico.
Sono stati registrati alcuni rari casi di gravi traumatismi dopo le iniezioni. Tra questi ci sono: rossore persistente, edema intermittente, noduli, prurito e formazione di ascessi.
I prezzi
dipende dalla quantità di prodotto utilizzato. Un trattamento per una zona particolare del viso costa circa 200 euro, un trattamento totale circa 500 euro. Il costo dipende anche dalla professionalità del medico che lo esegue e dalla città dove esercita. E’ probabile che una seduta di iniezioni con acido ialuronico a Catania, Bari o Napoli costi di meno rispetto a città del Nord Italia come Torino o Milano.
Le iniezioni sottocutanee di solo acido ialuronico sono invece più costose; i prezzi a seduta variano infatti dai 200 ai 600 euro. Questa sostanza è altresì importante nella cura e nella prevenzione dell’artrosi.
Le infiltrazioni di questo componente possono infatti anche ridurre il dolore procurato da questa malattia della cartilagine di natura degenerativa. La sua azione, come nelle terapie di tipo estetico, non è permanente; bisogna infatti ripetere la cura ogni 6/12 mesi. L’utilizzo di questa sostanza per le infiltrazioni contro l’artrosi è iniziato nel 1970 e si basa sulla sua somministrazione intra-articolare.
E’particolarmente indicato per la cura dell’artrosi del ginocchio, chiamata anche gonartrosi e di quella che colpisce l’anca. L’acido ialuronico è infine applicato anche: contro l’acne, nei processi di rigenerazione e cicatrizzazione dei tessuti; in chirurgia oculare, otologica e oftalmica.
La tossina botulinica, chiamata anche botox in maniera commerciale, viene utilizzata invece per combattere le rughe glabellari, quelle della fronte. Molti specialisti lo utilizzano anche per il contorno occhi, ma è un pochino rischioso. Abbiamo a che fare infatti con un vero e proprio veleno che blocca i nervi. Ciò non fa che distendere la ruga che viene così “tirata”.