Fungo cinese per Dimagrire e per Depurarsi Il Ganoderma

fungo cinese ganoderma

Si chiama Ganoderma Lucidum o anche Reishi (Ling zhi) ed è un fungo cinese utile per ridurre il metabolismo e combattere pressione e colesterolo alto. Qualcuno lo chiama “fungo miracoloso” ed in effetti le virtú di questa sostanza sono tante. La presenza di antiossidanti, polisaccaridi, polifenoli, aminoacidi, acidi grassi polinsaturi, vitamine e minerali ne fanno l’alleato giusto per ripristinare gli equilibri dell’organismo e tenere sotto controllo il peso.

L’azione del Ganoderma, grazie alla presenza di betaglucani, va a vantaggio anche della flora batterica intestinale, che ha una grande importanza nel controllo del peso e nel contrasto di gonfiori e fermentazioni.

fungo cinese ganoderma

Viene chiamato popolarmente “fungo cinese” perchè è originario della Cina e del Giappone, cresce in maniera spontanea negli incavi degli alberi, castagno e quercia, ma quelli commerciati in tutto il mondo sono coltivati. Non può essere mangiato non perchè tossico, ma per via della sua consistenza. E’ troppo duro, deve essere quindi ridotto in polvere per essere assunto.

ganoderma lucidum proprietà

Il ganoderma contiene sostanze che hanno potenti effetti detossinanti sull’organismo. Questo fungo agisce soprattutto sul fegato e sul sistema digestivo, portando il corpo ad utilizzare al meglio le sostanze nutritive assunte con l’alimentazione e ad eliminare più facilmente le sostanze di scarto.

Gli effetti del fungo sulla salute umana sono dovute ai polisaccaridi necessari per stimolare il sistema immunitario e ai peptidi Lz-8, utili per tenere sotto controllo la pressione del sangue ed il colesterolo. Il Ganoderma è ricco anche di una sostanza, il germanio organico, che ha proprietà antivirali e antinfiammatorie, e possiede acidi FENOLICI, oleici e ganoderici.

Buona anche la sua azione per combattere le allergie e non da ultimo ci sono anche le sue proprietà antitumorali. antimetossinasi, antimicrobici.

ganoderma reishi dove si compra

si trova in commercio in forme diverse. Quelle che offrono la maggior concentrazione di principi attivi sono gli estratti in gocce o quelli in capsule. La dose varia a seconda del prodotto, si va da una a due capsule o 10 gocce al giorno. Il ganoderma è ben tollerato, ma non va assunto se segui terapie con farmaci immunosoppressori, ipoglicemizzanti e anticoagulanti. Questo fungo si trova in erboristeria, nelle farmacie oppure può essere acquistato online, ad esempio si trova in offerta su Amazon, ben 120 capsule per un totale di 500 mg.

Puoi assumere il ganoderma come unico integratore per cicli di 20 giorni, in modo da dare un sostegno continuativo al tuo metabolismo. È questo il tempo necessario per ottenere anche un ulteriore vantaggio, ossia una riduzione dei livelli di grassi nel sangue. Il ganoderma infatti abbassa il colesterolo cattivo, migliorando i livelli del colesterolo buono. Può essere associato alla valeriana. Insieme calmano nervi e appetito. Se assumi il ganoderma durante
il giorno, alla sera preparati un infuso di valeriana. Dolcifica con un cucchiaino di miele di tiglio, che ha anch’esso un’azione antistress.

caffè ganoderma

il fungo può essere assunto anche realizzando un caffè. In commercio infatti esiste un prodotto realizzato con la torrefazione del ganoderma, ad esempio l’Organo Gold Gourmet.

effetti collaterali

non dobbiamo prendere alla leggera l’assunzione di questo fungo, meglio sempre consultare il proprio medici.. Attenzione ovviamente se siete allergici ai funghi e se presentate ipersensibilità a sostanze del genere. Coloro che soffrono di patologie particolari come ipoglicemia oppure sono diabetici devono evitare l’assunzione idem per pazienti trattati con immunosoppressori, come pazienti trapiantati.

Se si stanno facendo trattamenti con farmaci anticoagulanti, con immunosoppressori, con medicine per il controllo del colesterolo, o con cortisonici è meglio non prenderlo. Sconsigliato anche l’uso del fungo per le donne in stato di gravidanza o che stanno allattando.

Non è stata mostrata alcuna prova di tossicità epatica, renale o del DNA questo è rassicurante, (fonte).

Funziona oppure no?

Tutte le sue proprietà sono descritte dalla medicina tradizionale cinese e sembrano trovar riscontro nella scienza, almeno in studi in vitro, ma la conferma di tutte le sue doti è ancora in corso d’analisi. I polisaccaridi di Ganoderma lucidum è stato dimostrato in questo studio, hanno effetti protettivi contro l’apoptosi nei neuroni esposti a lesioni di ischemia / reperfusione, impediscono quindi l ‘apoptosi, morte, neuronale indotta da stress ossidativo e quindi hanno effetti neuroprotettivi significativi.

In quest’altro studio è stato dimostrato come il fungo sia stato efficace per ridurre l’obesità nei topi da laboratorio.

Ingredienti contenuti su 100 grammi di Ganoderma Lucidum in polvere

  • Proteine 42.2 g
  • Lipidi 0.9 g
  • Carboidrati (carboidrati non fibrosi: 50.4 g, fibre 0,4 g)
  • Acqua 1,3 g
  • cenere 4.8 g
  • Calcio 752 mg
  • ferro 21.7 mg
  • Vitamina A 2001.U.
  • Vitamina B, 0.45 mg
  • Vitamina B2 7.35 mg
  • Vitamina C 2.1 mg
  • Vitamina D 1601.1
  • Lisina 220 mg
  • Beta glucano 442 mg
  • saponina di soia 530 mg
  • Ergosterolo 39.9 mg

Potrebbero interessarti anche...