Idee dolci per una colazione sana e benefica

colazione

La colazione come dicono quasi tutti i dottori e nutrizionisti è uno dei pasti più importanti della giornata. Iniziare con una colazione che sia ricca di proteine, frutta, sali minerali e vitamine è molto importante anche per affrontare al meglio la giornata con il pieno di energie. Spesso si consiglia una colazione salata che può dare maggiore sazietà e un minor apporto di zuccheri. Ma esistono anche delle idee per una colazione sana e benefica a base di alimenti dolci. Scopriamo insieme, quali sono i migliori per iniziare la giornata.

Quinoa con frutta fresca e yogurt

Una ricetta davvero golosa per la colazione è la Quinoa con frutta fresca e l’aggiunta di uno yogurt bianco magro. La Quinoa dev’essere bollita e successivamente scolata e fatta asciugare. Una volta pronta la si può adagiare sul fondo di un bicchiere. Sopra la Quinoa versare uno yogurt bianco magro, dopo di ché si può aggiungere la frutta a cubetti. Si consiglia di scegliere sempre frutta di stagione per riuscire a gustare prodotti biologici o a chilometro zero, liberi da pesticidi pesanti o da altri componenti poco salutari.

Crema tiramisù al Tè Matcha

Prendendo spunto da una ricetta di Tiramisu.it vogliamo proporvi una colazione davvero golosa e diversa dal solito. Perfetta per una colazione salutare e ricca di antiossidanti. Il tè verde (o matcha) infatti è un grande alleato di benessere, per creare la crema al tiramisù si usano le uova e il mascarpone. Le uova hanno un alto contenuto di proteine e il mascarpone contiene Sali minerali come il calcio, proteine del latte e grassi. Per renderlo più leggero si consiglia di mettere solo un cucchiaio di zucchero di canna o ancor meglio due cucchiai di miele, di stevia o di altri dolcificanti naturali a basso contenuto di zuccheri.  Preparata la crema tiramisù, bisogna spolverare il tè matcha sopra la crema per poi affondare il proprio cucchiaino durante una colazione davvero golosa ma anche salutare.

Pancake di avena, miele e fichi

La farina d’avena è una delle più proteiche e salutari da poter scegliere per i propri dolci e per la colazione. Se sei alla ricerca di una ricetta dolce per una colazione benefica, i pancake di avena sono la risposta alle tue esigenze. Per preparare i pancake proteici devi miscelare la farina d’avena con latte di soia o di mandorla, un uovo (oppure l’agar agar) e un cucchiaio di zucchero di canna o due cucchiai di miele. Una volta preparato il composto morbido dei pancake, bisogna cuocerli su una piastra calda antiaderente. Per condire i pancake proteici di consigliamo fichi e miele, una combinazione perfetta per una colazione salutare e ricca di componenti ideali per iniziare la giornata in modo energico e con la giusta sazietà.

Torta proteica con frutta secca

Se vuoi preparare un dolce che duri un po’ più di giorni di consiglio di provare la torta proteica con frutta secca. Questo è un dolce perfetto per chi fa esercizio fisico la mattina o durante il giorno, per coloro che hanno una vita molto attiva e hanno bisogno di un buon apporto di proteine e di pochi zuccheri. Per preparare la torta proteica bisogna miscelare la farina di mandorle, con un cucchiaio di farina di grano saraceno, e due cucchiai di cacao amaro in polvere, aggiungere poi l’uovo e latte di mandorle per creare un composto cremoso, e una bustina di lievito. Infine, bisogna completare l’impasto con fichi secchi, datteri secchi, prugne o albicocche secche, scegliendo a piacere il frutto che più vi aggrada. Una volta pronto l’impasto basta infornare per circa mezz’ora per ottenere una torta proteica davvero gustosa e che si può conservare fino a quattro/cinque giorni.

Potrebbero interessarti anche...