La Funzione della Pelle a Cosa Serve
La pelle è molto più del contenitore del corpo umano che ci da l’idea di quanto e se stiamo invecchiando bene. Deve svolgere funzioni importanti che vanno oltre l’aspetto estetico: deve resistere a traumi e infezioni.La pelle soffre della maggior parte delle lesioni che avvengono esternamente sul corpo, ma resiste e recupera dal trauma meglio di altri organi. Le cellule epidermiche sono “impacchettate” con una proteina dura, la cheratina, e unite da desmosomi forti, responsabili della sua durata.
Alcuni microrganismi infettivi possono penetrare la pelle intatta. Batteri e funghi infatti colonizzano la sue superficie, ma rimangono controllati grazie alla secchezza della cute, grazie alla sua leggera acidità (pH da 4 a 6) e da sostanze come la dermicidina e le defensine: peptidi antimicrobici difensivi, pellicola protettiva del manto.
La pelle è importante come barriera all’acqua, impedisce al corpo di assorbirla in in eccesso quando si sta nuotando o quando si fa il bagno; tuttavia, è
più importante un’altra funzione, quella di impedire al corpo di perdere liquidi in eccesso. L’epidermide fa anche da barriera ai raggi ultravioletti (UV), bloccando gran parte della radiazione che provoca il cancro e impedisce la stessa portata agli strati più profondi del tessuto; è anche una barriera a molti prodotti chimici che potrebbero essere dannosi per il corpo umano.
Sintesi di vitamina D: nella pelle si verifica il primo passo della sintesi della vitamina D, una sostanza necessaria per lo sviluppo, per mantenere le ossa, Fegato e reni sani.
La pelle è il più grande organo sensoriale: contiene varie terminazioni nervose che reagiscono al caldo, freddo, al tatto, alla consistenza, alla pressione, alla vibrazione e alle lesioni dei tessuti .
Termoregolazione : le terminazioni nervose cutanee, chiamati termorecettori, sono in grado di monitorare la temperatura superficiale del corpo. In risposta ai brividi mantengono il calore corporeo costringendo i vasi sanguigni nel derma (vasocostrizione cutanea), mantenendo il sangue con più calore nelle parti più profonde del corpo. In risposta al calore eccessivo questi vasi si dilatano (vasodilatazione cutanea), ciò consente un maggiore flusso sanguigno suell’epidermide, vicino alla superficie, utile per disperdere il calore attraverso la pelle. Se questo non è sufficiente a normalizzare la temperatura, le ghiandole sudoripare secernono acqua. L’evaporazione di questo liquido può avere un effetto di rinfrescamento potente. Pertanto, la pelle sviluppa varie funzioni nel riscaldamento e raffreddamento del corpo.
Comunicazione non verbale. La pelle è un mezzo importante per la comunicazione non verbale. Gli esseri umani, come la maggior parte dei primati, hanno un repertorio di espressioni facciale superiori a quella di altri mammiferi . Le fibre collagene dermico sono incorporate nei muscoli striati complessi che tirano la pelle per creare espressioni facciali sottili e variegate. L’ aspetto generale della pelle Generale, i capelli e le unghie sono essenziali per l’accettazione sociale, per l’immagine e per lo stato personale ed emotivo. (Es., Sono importanti quelle devastazioni tipiche di acne adolescenziale, la presenza di cicatrici e rughe che possono essere eliminate tramite tecniche di ringiovanimento del viso).