Maschera Viso Miele come Farla

miele-viso

Il miele nella cosmesi viene utilizzato da tantissimi anni. Le sue proprietà per combattere il fotoinvecchiamento cutaneo sono conosciute fin dal’ antichità, una volta veniva usate anche come unguento sulle ferite. È antiage schiarente, idratante, tonificante, effetto lifting viso, rimineralizzante. Possiamo realizzare una maschera viso miele in poco tempo dai grandi effetti benefici.

Oggi, grazie ai complessi metodi di estrazione e purificazione della moderna cosmetologia, i suoi principi attivi sono isolati e inseriti nelle formule di tantissimi prodotti destinati alla cura di viso, corpo e capelli. Se controlliamo l’INCI, etichetta, dei prodotti cosmetici che utilizziamo lo troviamo indicato come “mel”. 

Potrebbe interessarti : maschere nere per il viso al carbone vegetale.

Ma cosa contiene di importante il miele?

Troviamo zuccheri, polifenoli e flavonoidi ad azione antiossidante ed enzimi elasticizzanti e per questo motivo che aiuta la pelle a ringiovanire. Sia consumato come alimento sia, anche se in misura minore, spalmato, il miele stimola il gluconolattone, una molecola che si trova naturalmente nella pelle come sostanza intermedia nei processi di rinnovamento cellulare e che tende a diminuire con l’età. I cheratinociti e i fibroblasti sintetizzano e convertono l’acido gluconico e il gluconolattone in ribosio e desossiribosio, rispettivamente basi fondamentali del Rna e del Dna e fondamentali per mantenere il tono e la compattezza
dei tessuti.

miele-viso

Il miele per la pelle secca

Il miele è una vera miniera di oligoelementi, come zinco, magnesio, potassio, e di vitamine C, B6, B5, B2, B1, tutte importanti per il metabolismo della pelle e per ridarle energia se è stanca e stressata. Ma è ricco soprattutto di zuccheri, tra i quali glucosio e fruttosio, e di enzimi, di aminoacidi essenziali e di steroidi, che lo rendono un buon principio attivo lenitivo, emolliente, quindi ideale per le pelli sensibili, secche e disidratate. Dal punto di vista chimico, infatti, si comporta anche alla stregua di altri potenti idratanti, come la glicerina e il lattato di sodio.

Con queste destinazioni d’uso, il miele è un ottimo ingrediente per le maschere, oltre che per le creme, in particolare per quelle
da notte, che sono solitamente più ricche sia in texture, sia in principi attivi dall’azione rigenerante.

 

Il miele per la pelle grassa

Il miele contiene sostanze antimicrobiche naturali, come l’inibina, che lo rendono un blando antisettico: per questo,
soprattutto se abbinato a un altro derivato dalle api, la propoli, è utile inserito in piccole percentuali anche nei prodotti
destinanti alla cura delle pelli impure, con comedoni e a tendenza acneica. Naturalmente, in questo caso si preferisce
una texture leggera e non occlusiva.

Grazie alle sue proprietà emollienti, decongestionanti e antimicrobiche, il miele è un ottimo ingrediente anche per i saponi e le creme destinate a ripristinare il film idrolipidico e a proteggere la pelle delle mani. Specie in questa stagione,
particolarmente difficile per questa zona delicata, esposta sia al freddo e al vento sia a lavaggi più frequenti anche per
evitare il contagio dei virus influenzali.

Miele per le macchie della pelle

il miele ha anche delle proprietà schiarenti grazie al mix di principi attivi presenti , può essere spalmato direttamente sulla cute per combattere le macchie della pelle.

Maschera viso miele fai da te

Ecco quello che si serve

  • 1 cucchiaino di purè di avocado
  • 1 cucchiaino di yogurt intero
  • 1 cucchiaino di miele crudo, meglio se biologico

Mescolare gli ingredienti in una piccola ciotola fino a che il composto diventa liscio. Spalmalo sul viso e lascialo riposare per 20-30 minuti prima di lavarlo via.

I grassi nell’avocado e nel latte intero sono profondamente idratanti per la pelle, mentre l’acido lattico nello yogurt leviga la pelle, affina i pori e stimola la produzione di collagene.

per pelli sensibili

  • 2 cucchiaini di miele crudo
  • 1 cucchiaino di gel di aloe vera

Mescolare l’aloe e il miele insieme e applicare sul viso. Lasciare agire per circa 10-20 minuti.

Perché l’aloe?

L’aloe lenisce l’infiammazione e calma la pelle, perfetta per chi ha la pelle sensibile e irritata. È noto per i suoi effetti benefici sulla scottatura solare, ma l’aloe vera può anche fornire supporto per eruzioni cutanee, vesciche, pelle secca, eczema, piccole ustioni e graffi. Si è persino affermato di accelerare la guarigione e prevenire le cicatrici.

Maschera viso miele e limone

ottima per rimuovere le macchie della pelle

  • 2 cucchiaini di miele grezzo e non filtrato
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone

Unire il succo di limone e il miele e applicare la miscela sul viso. Lasciare riposare per 20-30 minuti. Il succo di limone esfolia la pelle, illumina le macchie scure e sbiadisce le cicatrici.

Quanto ci vorrà per notare una differenza?

La pelle sarà liscia e morbida subito, ma potrebbero essere necessarie alcune applicazioni per notare una reale differenza in cicatrici e macchie. Nel corso di diverse settimane e mesi, potresti notare una notevole differenza nell’aspetto della tua pelle.

Il succo di limone è un ingrediente più forte, quindi a seconda del tempo della tua pelle potresti  limitarel’applicazione della maschera una o due volte alla settimana.

Maschera Miele per punti neri e acne

Io personalmente trovo che il miele calmi la mia pelle nella formazione di comedoni e punti neri. In effetti, questo è il motivo per cui ho iniziato a usare la maschera al miele. Usate:

  • 3 cucchiaini di miele
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Mescolare il miele e la cannella insieme e applicare sul viso. Lasciare la maschera sulla cuta per 10-30 minuti. Le proprietà antibatteriche del miele e della cannella sono particolarmente utili per coloro che hanno una pelle con una tendenza acneica.

Maschera al miele capelli

il miele può schiarire leggermente il colore dei capelli. Mescolare 2 cucchiai di miele, 4 cucchiai di olio d’oliva e un tuorlo d’uovo. Applicare delicatamente la maschera sui capelli asciutti e lasciare in posa per 20 minuti. Risciacquare abbondantemente e poi lavare i capelli con il solito shampoo.

Potrebbero interessarti anche...