Maschere Viso nere funzionano? Come realizzarle

maschera-carbone

Avrete sicuramente visto su social e siti vari quelle maschere viso nere che si appiccicano in faccia coprendo tutta la pelle tranne occhi e bocca. Si mantengono per un po’, ti tolgono e promettono di eliminare imperfezioni della pelle mantenendola liscia. Si tratta di maschere al carbone vegetale, non quello che si usa per riscaldarsi, ma la variante vegetale, lo stesso che si usa per il gonfiore intestinale. che si applica sul viso e dopo la posa si scolla come una seconda pelle, asportando cellule morte e punti neri.

Il carbone vegetale, amato da molte star (come la modella di Victoria’s Secrets Stella Maxwell, che al New York Times fa sapere di avere sempre con sé una polvere di carbone attivo multitasking), ha un ottima funzione, in cima al quale brillano due caratteristiche attraenti per i cosmetologi: è purificante e detossinante.

Carbone vegetale cos’ è

Quello che si usa per le maschere facciali deriva dal cocco e dal bambu, insomma è tutto di origine vegetale. Si ottiene, infatti, dalla lavorazione di specie differenti di legno (salice, pino e betulla, tra gli altri) oppure da gusci e noccioli di frutta (quello da guscio di noce di cocco vanta la migliore capacità di assorbimento).

maschera-carbone

Come detto al principio veniva usato per la sua capacità di assorbire gas intestinali, riducendo i gonfiori addominali, ma ci si era anche accorti della sua azione purificante e assorbente, tanto che fino agli inizi del novecento, molte recuperavano resti di legno carbonizzato dai caminetti di casa per comporre preparati destinati al viso.

Il salto dal suo uso domestico a quello cosmetico è stato breve. Il carbone è in grado di intercettare milioni di particelle esterne agendo come un filtro finissimo, ottimo per le pelli impure e con brufoli anche per il suo l’effetto disinfettante. Ha in piú anche un effetto antismog, rimuove il deposito di sporcizia dovuto ai gas di scarco di auto e altri agenti inquinanti presenti nelle nostre città.

Una delle migliori MASCHERE AL CARBONE IN VENDITA E’ QUESTA QUI.

Grazie alla sua azione legante, questo ingrediente innesca un processo detossificante per la cute, catalizzando vari tipi di metalli (per esempio rame e zinco) presenti nelle particelle inquinanti alle quali siamo costantemente esposti, specie chi di noi vive in aree fortemente inquinate.

[asa]B07PYHW1LM[/asa]

La maschera al carbone riesca a contrastare l’attacco dei radicali liberi da smog, ecco che il carbone vegetale si rivela un attivo importante per le creme e lozioni che vengono vendute online oppure in farmacia o erboristeria.

L’azione pulente contro gli insidiosi residui da smog è apprezzata anche in detergenti e scrub destinati a chioma e cuoio capelluto. Seguendo una tendenza che viene dall’Asia (il continente più inquinato al mondo), sempre più marchi stanno inserendo il carbone vegetale all’interno di linee per la cura dei capelli.

Sephora Black Mask : anche il famoso brand di cosmetica ha in catalogo la maschera per il viso a carbone vegetale e si utilizza come le altre.

Maschera nera fatta in casa

Preparare una maschera per il viso fatta in casa significa prima di tutto selezionare i migliori ingredienti, come il carbone naturale al 100%, QUESTO QUI PUO’ ANDARE BENE, e definire te stesso le esigenze più urgenti per la tua pelle. Oltre all’orgoglio che può derivare dall’ideazione di un trattamento, ti regalerai un momento di relax speciale, solo per te.

[asa]B084GW4CR4[/asa]

Potete realizzare una maschera al carbone anche da sole, recandovi in erboristeria e comprando quello che è necessario, principalmente il carbone vegetale. Avete bisogno di:

  • due cucchiai e mezzo di latte fresco parzialmente scremato
  • 3 pasticche di carbone vegetale
  • tre fogli di colla di pesce

Fate bollire il latte in un pentolino e ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda. Polverizzate le pasticche di carbone e mischiatele insieme al latte e alla colla di pesce. Aspettate che si freddi ed iniziate ad applicarla sul viso con un pennello.  Tenetela per 20 minuti, vi accorgerete che inizierà a “stringere” un pochino dopodichè rimuovetela piano piano. Prima di applicare la maschera, per aprire bene i pori, effettuate dei bagni di vapore usando una bacinella molto calda che coprirete con un asciugamano.

Maschera viso per punti neri

Ingredienti: 1 albume d’uovo • 1 cucchiaio di carbone vegetale in polvere • 1 fazzoletto

  1. Iniziamo tagliando il fazzoletto in base alla zona del viso mirata. i punti neri generalmente colonizzano la regione del naso, il fazzoletto viene tagliato per ottenere una striscia di circa 5 cm.
  2. L’albume viene mescolato con il carbone attivo per 2 min.
  3. Mettiamo il fazzoletto sulla zona. con un pennello, applicare sulla miscela in modo da assorbirla e farlo aderire alla pelle.
  4. Lasciare in posa 25 min, mentre la maschera si asciuga. togliamo il fazzoletto per scoprire una pelle liscia e morbida, priva di impurità.

Potrebbero interessarti anche...