Palline di grasso sotto agli occhi Rimedi e cause

In alcune persone si formano una sorta di palline di grasso bianche sotto agli occhi chiamate “grani di miglio” oppure “xantelasmi” . Si tratta di piccolissime cisti di sebo e cheratina che rimangono catturate in alcune aree del viso come le palpebre o gli zigomi. Sono dovute all’età , ad un’eccessiva esposizione al sole, ad un eccessivo sfregamento della pelle o ad una predisposizione particolare. Sebbene queste palline di grasso possano apparire in qualsiasi persona, coloro che tendono ad avere la pelle grassa o soggetta all’acne hanno molte più probabilità di svilupparle.

Non rappresentano un pericolo per la salute, infatti spesso scompaiono da sole senza nessun intervento. Tuttavia, se vuoi eliminarle per motivi estetici, in questo articolo vi spieghiamo come fare usando alcuni rimedi casalinghi.

palline-grasso-sotto-occhi

Come rimuovere le palline di grasso sotto gli occhi

I rimedi per eliminare le palline di grassi sotto gli occhi sono i seguenti:

  • Fare bagni di vapore
  • Preparare un esfoliante con zucchero, miele e limone
  • Creare una maschera a base di gusci di melograno
  • Usare l’aceto di mele.

Vediamo in dettaglio come eseguire questi trattamenti.

Bagni di vapore

Il bagno di vapore è un rimedio domestico molto efficace, lo scopo è quello di aprire i pori che contengono il grasso accumulato. Per questo motivo i bagni di vapore possono essere utili in quanto aiutano a ridurre gli strati di cellule morte. È quindi un buon modo per facilitare l’eliminazione. Per eseguire questi bagni di vapore avrai bisogno di:

  • Una grande pentola
  • Acqua molto calda
  • Un asciugamano

Quando avrai tutti gli utensili pronti, dovrai solo aggiungere 2 litri d’acqua in una pentola e portarla a ebollizione. Una volta che l’acqua bolle, ferma il fuoco e rimuovi la pentola dal fornello. Dovrai quindi posizionare la testa sopra la pentola e coprire la testa con un asciugamano, mantenere questa posizione per 5-10 minuti . Trascorso questo tempo, applica un gel per il viso contenente retinolo, una sostanza con proprietà detergenti che ti aiuterà a rimuovere le impurità e le cellule morte.

Esfoliante a base di zucchero, miele e limone per rimuovere le palline di grasso intorno agli occhi

Un altro rimedio molto efficace per rimuovere le cellule morte e quindi rimuovere le palline di grasso sul viso e intorno agli occhi , è quello di realizzare un esfoliante usando i seguenti ingredienti:

  • Zucchero: questo ingrediente ha proprietà detergenti ed esfolianti che aiutano a rimuovere la pelle morta dal nostro viso.
  • Miele: il miele ha proprietà idratanti che consentono una profonda idratazione della pelle.
  • Limone: questo ingrediente ha eccellenti proprietà astringenti e antibatteriche, ideale per il trattamento del grasso in eccesso e delle palline bianche intorno agli occhi.

Per rendere questo esfoliante dovrai mescolare in una ciotola il succo di limone, un cucchiaio di miele e un altro di zucchero. Quindi mescoleremo tutto fino ad ottenere una specie di impasto. Una volta che hai l’esfoliante pronto, applicalo sul viso comprese le palpebre (facendo attenzione che non cada nulla nei tuoi occhi). Lasciare agire per 15 minuti e risciacquarlo con acqua tiepida. Fallo una volta al giorno.

Maschera con semi di melograno per rimuovere le palline grasse.

semi di melograno possono essere utilizzati anche come rimedio naturale per ridurre il grasso che si è formato sulla pelle, grazie al suo elevato contenuto di vitamina C e polifenoli che forniscono ottimo antinfiammatorio, disinfettante e pulizia, perfetto per il nostro scopo.

Per realizzare questa maschera fatta in casa, dovrai solo schiacciare i semi di un melograno fino a ottenere una sorta di composto. Quindi dovrai mescolarlo con un cucchiaio di miele fino a formare una pasta. Applicalo sul viso e lascialo agire per 15 minuti. Quindi sciacquare il prodotto con acqua calda. Ripeti il ​​trattamento 3 volte a settimana .

Aceto di mele per rimuovere comedoni e grasso

L’ultimo rimedio che ti consiglieremo è di applicare sulle aree in cui hai le palline di grasso un po ‘di aceto di mele . Questo prodotto agisce come una sorta di tonico per il viso, infatti, questo prodotto contiene proprietà antibatteriche e disinfettanti che eliminano il grasso in eccesso prodotto dai punti neri.

Applicare l’aceto di mele con un batuffolo di cotone sulle zone interessate e lasciare agire per 25 minuti. Risciacqualo con acqua tiepida. Per ottenere risultati con questo rimedio è necessario farlo ogni giorno fino a quando tutte le cisti vengono eliminate.

Come prevenire la formazione di palline grasse bianche sotto gli occhi?

L’aspetto delle palline grasse può essere prevenuto seguendo alcune di queste raccomandazioni:

  • Usa cosmetici adatti alla tua pelle. Se hai la pelle grassa e usi creme oleose, fomenterai la comparsa di queste cisti.
  • Non abusare del sole in quanto la sovraesposizione al sole potrebbe ostruire i pori e quindi faciliterebbe la comparsa di palline bianche.
  • Cerca di esfoliare la pelle due volte a settimana in quanto ciò la manterrà profondamente pulita.
  • Non usare un trucco troppo denso o fisso se la pelle è piuttosto grassa o mista in quanto ciò potrebbe ostruire ulteriormente i pori del derma.

Potrebbero interessarti anche...