Proteggi la tua salute. Tutto quello che devi sapere sui fermenti lattici

fermenti-lattici

Il gruppo di batteri che è in grado di digerire il lattosio prende il nome di fermenti lattici. Questi sono dei microrganismi che si trovano in modo naturale all’interno degli alimenti fermentati a base di latte, come per esempio lo yogurt.

I fermenti lattici che si trovano nel latte non sono tutti positivi per il benessere dell’organismo. Infatti, non tutti i ceppi batterici che appartengono al gruppo dei fermenti lattici prevedono delle azioni benefiche. Ecco perché spesso gli integratori fermenti lattici contengono i batteri che fanno parte del gruppo dei Bifidobacterium e del Lactobacillus.

Ma scopriamo di più su cosa sono e quale funzione svolgono i fermenti lattici.

Cosa sono i fermenti lattici vivi?

I fermenti lattici vivi sono quelli che riescono a giungere nell’intestino e apportare di conseguenza un beneficio alla flora intestinale.

I batteri rimangono vitali all’interno dell’apparato digerente e sono in grado di colonizzare la mucosa dell’intestino. In questo modo, l’intestino ha una maggiore resistenza e combatte in modo efficace anche i microrganismi che sono potenzialmente nocivi.

Grazie all’azione dei fermenti lattici vivi è possibile aiutare l’organismo a mantenere il giusto equilibrio, che poi è fondamentale anche per la salute e lo stato di benessere del nostro corpo.

Fermenti lattici vivi: quali sono i loro benefici e funzioni?

I fermenti lattici svolgono varie funzioni. Tutte queste sono molto importanti per garantire il giusto equilibrio e livello di benessere non solo all’intestino ma anche al nostro organismo.

La prima funzione che svolgono i fermenti lattici è quella di rinforzare il sistema immunitario. I fermenti sono in grado da agire in qualità di rinforzante delle difese immunitarie grazie all’interazione che hanno con le mucose dell’intestino.

Infatti, grazie a questi batteri si possono aumentare le difese del tratto intestinale anche contro i patogeni, inoltre aumenta la produzione degli anticorpi e si ha un incremento di produzione del muco che protegge il tessuto dell’intestino.

Spesso gli integratori con fermenti lattici sono consigliati dopo l’utilizzo degli antibiotici o nel caso in cui per un lungo periodo si sia seguita un’alimentazione disordinata. Infatti, i microrganismi nocivi presenti a seguito di una terapia antibiotica o problemi legati all’alimentazione possono causare un’alterazione della flora dell’intestino.


Grazie ai fermenti lattici è possibile, dunque, riequilibrare i batteri intestinali e ripristinare anche le funzioni fisiologiche. I fermenti lattici sono anche basilari per fornire il giusto equilibrio al microbiota.

Infine, un’altra funzione che è possibile considerare benefica è quella a livello nutritivo. All’interno dell’intestino nel tratto tenue si completano alcuni processi digestivi di ciò che viene ingerito durante il pasto.

I fermenti lattici sono in grado di nutrire il microbiota dell’intestino e permettono di migliorare la produzione di vitamina B1 e di vitamina K, che sono prodotte dalla flora intestinale, compiendo la fisiologica funzione della sintesi vitaminica.

Dove si trovano i fermenti lattici?

I fermenti lattici sono presenti in modo naturale all’interno di tutti quegli alimenti che subiscono un processo di fermentazione e che sono a base di latte. Infatti, alimenti come formaggi fermentati, kefir e yogurt rappresentano un ottimo modo per riuscire ad assumere i fermenti lattici.

Oltre che nel latte, i fermenti sono presenti anche in vegetali a base di soia e di cereali sottoposti alla fermentazione. Ad esempio, chi è intollerante al lattosio può scegliere di consumare: il tempeh oppure il miso. Oppure si possono assumere degli integratori a base di fermenti senza lattosio.

Come e quando si assumono i fermenti lattici

I fermenti lattici possono essere assunti anche quotidianamente allo scopo di migliorare la propria flora batterica e intestinale. Sono particolarmente consigliati però quando si segue una terapia antibiotica, durante i periodi di eccessivo stress e anche quando il disturbo intestinale diventa acuto. L’assunzione è molto semplice basta bere gli integratori o assumerli in capsule, oppure consumare yogurt, kefir e altri prodotti fermentati.

Potrebbero interessarti anche...