Pulizia del Viso con l’Argilla

mascheravisoargillaL’argilla viene utilizzata per la pulizia del viso fin dall’ antichità. Le sue proprietà sono note: è un potente anti infiammatorio, antidolorifico ed antibatterico, usata da molti sportivi in seguito ad un trauma muscolare può essere utilizzata anche come prodotto di bellezza. In quest’ultimo caso i principi dell’ argilla (contiene minerali come calcio, ferro, potassio, silice, alluminio, sodio, titanio e magnesio) aiutano a rendere luminoso e tonico un volto, specialmente se si ha la pelle particolarmente grassa (l’argilla secca molto).

Una maschera di argilla per il viso è ottima per eliminare brufoli, comedoni, punti neri e pori dilatati. Se avete la pelle tendenzialmente grassa potete prepararla ed applicarla una volta a settimana.

Preparazione maschera per la pulizia del viso con l’argilla:

  • puliamo a fondo il viso con un tonico oppure con il vapore
  • un cucchiaio di argilla verde (si acquista in erboristeria)
  • un cubetto di lievito fresco
  • un kiwi
  • 5 gocce di olio essenziale di tea tree, di limone e di cedro

Frulliamo l’argilla con il kiwi ed il lievito, aggiungiamo gli olii e mescoliamo bene. Applichiamo sul viso stando attenti al contorno occhi e alla bocca tenendola su per 20 minuti successivamente sciacquare bene con acqua. Facciamo attenzione ad eliminare bene i residui dell’argilla.
La pulizia del viso con l’argilla possiamo effettuarla una volta alla settimana, una volta al mese se la nostra pelle è particolarmente delicata. Cerchiamo di osservare come la cute reagisce all’ applicazione e regoliamoci di conseguenza sul numero di maschere da fare.

Potrebbero interessarti anche...