Pulizia del viso, uno scrub anti tossine Come Farlo
Come fare per rendere il nostro volto più luminoso e lucente dopo un periodo di stress e fatica? Con una pulizia del viso approfondita specifica anti tossine. Si tratta di uno scrub quotidiano da fare per una settimana abbinato a trattamenti per ossigenare la pelle che la depurano rendendola carica di energia per almeno un mese.
Lo scrub ovviamente da solo non basta se non viene associato ad una dieta ricca di frutta e verdura, con pochissimi grassi animali e con poco zucchero. Niente fumo e alcool e tanta vitamina C che può essere assunta da Agrumi (arance e limoni) o tramite integratori alimentari, 1 grammo al giorno. L’assenza di Vitamina C dà vita ad una eccessiva produzione di radicali liberi che compromette fortemente la stabilità del collagene , responsabile dell’elasticità della pelle al pari dell’ acido ialuronico.
Tutti i giorni mattina e sera effettuiamo una pulizia del viso con il latte ed il tonico. Massaggiamo il latte sulla pelle con le dita, non usiamo dischetti di ovatta perchè possono sfregare la pelle e rovinarla. Dopodichè utilizzare il tonico che ripristina il PH della cute.
Ogni due giorni facciamo una maschera per il viso (date un’occhiata all’ articolo dedicato alla maschera al carbone), creeremo un effetto occlusivo che costringe la pelle ad assorbire i principi attivi. Per ottenere il massimo dal nostro programma anti tossine alterniamo il tipo di maschere da applicare. Iniziamo con una purificante, poi idradante ed infine illuminante.
Per ottenere un viso luminoso dobbiamo ottenere un’uniformità delle cellule in superficie che debbono essere disposte regolarmente, in questo modo la luce si riflette in modo omogeneo. Per ottenere questo risultato dobbiamo fare uno scrub all’ inizio della settimana e ripeterlo alla fine e aggiungere un impacco caldo. Il calore infatti aumenta la circolazione superficiale, stimolando la pelle, e il sudore favorisce l’eliminazione delle tossine.
Possiamo frullare insieme un po’ di mirtilli e dell’ olio di semi di lino o di sesamo. Poi deve essere applicata l’emulsione usando delle pezze o panni caldi.
Per terminare l’azione disintossicante della nostra pulizia del viso serve una crema che dia alla faccia la giusta sferzata di energia. La sostanza migliore da usare in questo caso per rendere il viso luminoso è la vitamina C che oltre a stimolare il collagene, responsabile dell’ elasticirà della pelle, schiarisce il viso.
Oltre alle tossine ci sono altri fattori che contribuiscono a soffocare la pelle del viso: lo smog e la polvere mescolandosi al sebo chiudono i pori e peggiorano l’ossigenazione cutanea, in questo modo il viso risulta essere opaco e grigio. In questo caso si può utilizzare una crema con sostanze antiossidanti come le vitamine A ed E. Se invece è l’età che avanza che contribuisce a peggiorare la situazione possiamo utilizzare creme che aiutano contro il fotoinvecchiamento a base di RETINOLO.
Le creme che contengono questo principio aiutano a rinnovare lo strato corneo esfoliando in profondità. In questo modo si attenuano le rughe e si favorisce la penetrazione. Il retinolo inoltre stimola la produzione di elastina e collagene, due sostanze fondamentali per garantire la tonicità della pelle.
Per completare il programma di pulizia del viso antitossine possiamo eseguire tutte le mattine un semplice esercizio di respirazione: è utile per aumentare l’ossigenazione dell’ organismo e permettere alle cellule di liberarsi dalle tossine. Mettiamoci a terra a “quattro zampe” ed inspirando profondamente inarchiamo la schiena come un gatto. Poi buttiamo l’aria fuori lentamente tornando alla posizione iniziale. Ripetiamo per 10 volte.