Quali dolori può far passare la Tecarterapia
Si chiama Tecarterapia ma a volte è definita anche come Tecar o Human Tecar. E’ una tecnica per far passare il dolore e trattare stati infiammatori che fa uso di macchinari brevettati dalla Unibell che ne detiene il nome commerciale. Alla base del principio di funzionamento c’è l’idea che “spostando” o “convogliando” energia elettrica da altre parti sane del corpo la stessa riesca a riparare i tessuti e le zone osteo-articolari danneggiate.
L’idea non è nuova,altre tecniche utilizzano energia da convogliare sulle zone infiammate per trattare dolori, ad esempio la magnetoterapia, gli ultrasuoni ecc.
Qual è la differenza tra la Tecarterapia ed i trattamenti a base di ultrasuoni?
i macchinari che utilizzano gli ultrasuoni utilizzando onde sonore ad alta frequenza agendo dall’esterno verso l’interno del corpo, la tecarterapia invece è in grado di stimolare la riattivazione del sistema circolatorio e linfatico dall’interno, accelerando così i naturali processi di auto-riparazione.
Con la tecarterapia si è in grado di stimolare il sistema circolatorio ed il sistema linfatico: esso consente di produrre un aumento locale nel sangue fornito ai tessuti, che si traduce in un aumento del calore endogeno. Senza azioni termiche che avvengano dall’esterno. La crescita della vasodilatazione localizzata legata al trattamento fa aumentare la circolazione che porta a a drenare l’edema e ad eliminare i cataboliti . Questo porta ad una rapida risoluzione dello stato di infiammazione e di conseguente dolore.
Pazienti che soffrono di allergie possono sottoporsi al trattamento di Tecarapia?
questa tecnologia non provoca reazioni allergiche.Tuttavia, alcuni pazienti potrebbero essere particolarmente sensibili alla crema conduttrice che si applica sulla pelle o ai prodotti complementari utilizzati. In questo caso, il medico deciderà la terapia alternativa più efficace.
Controindicazioni Tecar:
non ce ne sono di particolari, tuttavia la terapia è controindicata per talune categorie di pazienti, come le donne incinte, soggetti con pacemaker e coloro che utilizzano sistemi medici indossabili che fanno uso di elettronica. Anche pazienti che hanno subito interventi di osteosintesi con protesi metalliche possono sottoporsi alla tecarterapia.
Quali patologie può trattare la Tecarterapia:
questo tipo di trattamento è utile per la terapia del dolore, medicina sportiva, medicina estetica, ortopedia, reumatologia, chirurgia, ecc, ma anche a scopo preventivo, per mantenersi in forma e prevenire il verificarsi di disturbi minori.
Nella maniera specifica: lesioni alla spalla (cuffia dei rotatori), Lesioni della cuffia dei rotatori, gomito del tennista e del golfista, Capsulite adesiva, lesioni da conflitto subacromiale, Sindrome del tunnel carpale, dolore al collo e cervicale, Borsite,
Il mal di schiena, tendinite, Metatarsalgia, l’osteoartrite (da lieve a moderata).
Riferimenti:
macchinari per tecarterapia: http://www.fisiocomputer.it/it/portfolio_page/vendita-tecarterapia-tk1/
Sito Unibell: http://www.humantecar.eu/