Quando è necessario Rivolgersi ad uno Psicologo

psicosomatica

psicosomaticaI motivi per rivolgersi a uno psicologo possono essere differenti: un disturbo personale, un problema relazionale con qualche familiare, una difficoltà a superare lo stress del lavoro, un fastidio interiore, una crisi esistenziale, un trauma dell’infanzia non rimosso, eccetera.

Quello che conta è fare affidamento su un professionista serio e valido, riconosciuto, che fornisca al paziente tutti gli strumenti di cui ha bisogno per ritrovare il benessere e la serenità in maniera semplice e rapida.

Di cosa si occupa uno psicologo?

Uno psicologo studia, esamina e approfondisce i processi intrapsichici e cognitivi di una persona, i suoi rapporti con l’ambiente e il suo comportamento, sia a livello individuale che in un gruppo. Prendendo in esame i processi mentali e psichici, tanto nelle loro componenti di coscienza quanto nelle loro componenti inconsce, si basa su una prospettiva intrapersonale soggettiva o sul metodo scientifico. I suoi metodi di ricerca, quindi, possono riguardare il singolo individuo o un gruppo più o meno ricco di persone (una coppia, una famiglia, una classe scolastica, i detenuti di un carcere).

Gli strumenti di uno psicologo: i test

Tra i tanti strumenti cui uno psicologo può ricorrere per svolgere al meglio il proprio lavoro e comprendere le esigenze dei pazienti vi sono anche i test, che rappresentano una misurazione standardizzata e oggettiva di un campione di comportamento considerato indicativo. Per fare un esempio, nel caso in cui si voglia misurare la socievolezza di una persona, si fa riferimento a un test che prende in esame una grande varietà di comportamenti connessi con tale caratteristica (la loquacità, il desiderio di stare in compagnia, e così via). Per le psicopatologie ci sono i famosi Test di Rorschach.

Risulta evidente, infatti, che lo psicologo ha a che fare con peculiarità e misurazioni che non si possono basare su caratteristiche concrete, immediatamente visibili, dirette o fisiche, ma su semplici indicatori
comportamentali. E questo vale per i più diversi ambiti: dalla già citata socievolezza alla creatività, dalla generosità all’allegria, e così via. Uno psicologo prende spunto dal costrutto teorico, che costituisce l’oggetto di misura, per poi procedere, tenendo conto che qualunque comportamento si contraddistingue per la presenza di sintomi e segni peculiari.

Ricorrere a uno psicologo: tutti i vantaggi

I vantaggi che derivano dal ricorrere all’aiuto di uno psicologo, insomma, sono molteplici: e non è detto che si debba fare riferimento a una figura simile solo in presenza di disturbi, paure o ansie. Si può decidere di andare dallo psicologo, infatti, anche solo per migliorare la propria esperienza di vita, trovando un modo per eliminare eventuali sofferenze sopite o per valorizzare le proprie capacità e le proprie potenzialità, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista delle relazioni con gli altri.

Entra nel Portale psicologi-psicoterapeuti.it per un approfondimento.

Potrebbero interessarti anche...