Rimedi contro le Occhiaie
La zona del contorno occhi è particolarmente delicate. Qui la pelle è molto fine, appena 0,3 mm, inoltre è scarsa di ghiandole sebacee e c’è poco grasso sottocutaneo, collagene e di elastina; in più, la circolazione linfatica e sanguigna è molto più lenta. Eppure è una zona sottoposta continuamente ai milioni
di movimenti della mimica facciale e agli stress ambientali come raggi UV, vento, sbalzi termici.
Tutto ciò può dar vita a fastidiose occhiaie e borse. Quali sono i rimedi naturali? Come poter fare per attenuare questo inestetismo? Ci sono dei prodotti che possono fare molto bene, non aspettiamoci miracoli, per i casi gravi c’è l’intervento chirurgico per eliminare le borse sotto gli occhi.
Cause delle occhiaie
- Allergie
- assottigliamento della pelle
- insonnia
- predisposizione genetica alla formazione
- disidradazione
La parte del contorno occhi tende quindi ad invecchiare precocemente e quindi bisogna cominciare ad averne cura già a partire dai trent’anni, soprattutto se la pelle del viso è piuttosto secca e disidratata. Inoltre, il contorno occhi va protetto in modo particolare dai danni causati dai raggi ultravioletti (UVA e UVB), principali responsabili delle modifiche chimico-fisiche delle fibre di collagene e di elastina che determinano il rilassamento e l’invecchiamento cutaneo.
Precauzioni
- usare occhiali da sole di buona qualità e certificati in base ai requisiti CE, con adeguata capacità di assorbimento secondo l’intensità delle radiazioni luminose.
- Usare dei cappelli a tesa larga che creano un’ombra benefica che non ti va “strizzare” troppo le palpebre e impedisce ai raggi UV di danneggiare gli occhi.
- Dopo essere stati al sole mettete sempre un gel ricostitutuente per il contorno occhi, per idratare a fondo la pelle. Usate un solare specifico per l’area perioculare (30+ o 50+), di consistenza leggera e poco grassa per non appesantire la pelle delicata; applicalo più volte al giorno e sempre dopo il bagno o la doccia.
- Usate dei prodotti di make up il più possibile naturali e non truccatevi mai in spiaggia e sotto il sole: evitate reazioni allergiche causate da trucco e sudore.
- struccatevi la sera . Ciò permette infatti di evitare prurito e strofinamenti che rischiano di infiammare la pelle delicata di questa zona del viso.
Rimedi Naturali per le occhiaie
Le bustine di thè, una volta fredde e dopo essere state ben strizzate, possono essere messe al di sotto degli occhi in modo tale da attenuare il gonfiore ed i segni causati dalla stanchezza, così da rendere le occhiaie meno evidenti. Prolungate l’applicazione delle bustine per almeno un quarto d’ora durante un momento di relax
L’olio di mimosa, fortemente rigenerante, è ricco di fl avonoidi, saponine, oligoelementi, stimolante della produzione di acido ialuronico. La cera di mimosa (reperibile in erboristeria) è un prodotto totalmente vegetale che costituisce anche una valida alternativa alla cera d’api per chi preferisce non utilizzare ingredienti di origine animale. Inoltre, dato che la sua temperatura di scioglimento è superiore ai 65 °C, è indicata per balsami e stick protettivi e ipernutrienti che si possono portare anche in borsetta quando fa caldo, senza pericolo che si sciolgano.
Fai sciogliere a bagnomaria 30 ml di cera di mimosa in un piccolo contenitore di vetro. Appena la cera si scioglie, aggiungi 10 gocce di olio essenziale di rosa
damascena e mescola con un bastoncino di legno o di plastica (non di metallo). Fai raffreddare e riponi in frigorifero per non più di 3 settimane. Applica sul contorno occhi la sera.
L’olio di mimosa, fortemente rigenerante, è ricco di fl avonoidi, saponine, oligoelementi, stimolante della produzione di acido ialuronico. La cera di mimosa (reperibile in erboristeria) è un prodotto totalmente vegetale che costituisce anche una valida alternativa alla cera d’api per chi preferisce non utilizzare ingredienti di origine animale. Inoltre, dato che la sua temperatura di scioglimento è superiore ai 65 °C, è indicata per balsami e stick protettivi e ipernutrienti
che si possono portare anche in borsetta quando fa caldo, senza pericolo che si sciolgano.
Per ridurre le rughe a zampe di galline
L’olio estratto dai petali di rosa damascena è da secoli uno dei prodotti più preziosi per la cura della pelle per le sue proprietà antiossidanti, elasticizzanti e leviganti. È un ingrediente prezioso per creme antiage, nutrienti, antirughe, antismagliature.