I Rimedi Naturali per l’Orzaiolo e Calazio

rimedi-orzaiolo

rimedi-orzaioloL’orzaiolo è un’infezione acuta di una ghiandola che produce sebo che sta alla base di una ciglia, esternamente. E’ molto fastidioso, può ripresentarsi più volte ma può essere curata anche con rimedi naturali.

L’orzaiolo è caratterizzato da un esordio acuto e solitamente di breve durata (7-10 giorni senza trattamento) e rispetto ad un calazio, che è cronico e si risolve solo con un intervento, passa da solo.

A causarla è spesso un batterio lo Stafilococco. All’ inizio si crea una piccola area in rilievo, infiammata e che crea dolore, sul bordo delle ciglia, poi si forma una punta bianca o gialla. L’evoluzione normale è l’apertura dell’ orzaiolo, con la fuoriuscita di pus seguita dalla cicatrizzazione. La presenza dell’ orzaiolo diventa più fastidiosa se si forma una piccola cisti, se c’è n’è più di uno allo stesso tempo oppure se si presenta periodicamente.

Perchè viene l’orzaiolo?

Possiamo essere stati infetti se abbiamo usato asciugamani con cui si erano sfregati persone che avevano il batterio, oppure possono essere attivati a causa di una cattiva nutrizione , poco sonno , mancanza di igiene, sfregamento eccessivo degli occhi.

Per eliminare l’orzaiolo si possono fare impacchi all’ occhio usando tamponi o dischetti struccanti con componenti naturali, cerchiamo di non utilizzare il cotone. E’ necessario preparare gli infusi che devono essere filtrati con cura e applicati freddi. Il rimedio va preparato con 10 grammi di fiori freschi di sambuco dal lasciare per mezz’ora in acqua bollente.

Dopo aver filtrato e fatto raffreddare l’infuso si possono fare impacchi 2-3 volte al giorno. Sempre per attenuare il fastidio si possono fare impacchi con foglie fresche di basilico che vanno prima pestate e poi messe all’ interno di una garza.

Rimedi Naturali per Togliere l’Orzaiolo

Quando compaiono più orzaioli o se il disturbo si ripresenta con una certa frequenza, non è sufficiente agire localmente. In questi casi è utile la tintura madre di bardana (Arctium lappa). Per 10 giorni vanno prese 30 gocce in due dita d’acqua prima di colazione e prima di cena. Questa erba ha un effetto depurativo e antiinfiammatorio . Inoltre svolge una leggera azione antibatterica. Anche il macerato glicerico di platano (Platanus orientalis) ha effetto antinfiammatorio sulla pelle: prenderne 30 gocce in mezzo bicchiere d’acqua al mattino e alla sera.

Se l’orzaiolo si presenta spesso cosa fare? Bisogna rinforzare le difese prevenendolo. Prima di colazione e non oltre le 10 del mattino, bere 40 gocce (20 per i bimbi) di macerato glicerico di ribes nero (Ribes Nigrum) in due dita d’acqua per 20 giorni al mese per 3 mesi, aiuta a combattere l’infiammazione, ma contribuisce anche a prevenire il problema stimolando le difese naturali. Un altro rimedio utile per prevenire è il macerato glicerico di olmo (Ulmus campestris).

I Farmaci per l’orzaiolo

Un oftalmologo può iniettare uno steroide nella lesione, spesso per una risoluzione più rapida. Tuttavia, questo comporta un piccolo rischio di sanguinamento / lividi , depigmentazione / assottigliamento della pelle, cicatrice, dolore e, in casi molto rari, perdita della vista .

Infine, il calazio può essere inciso e drenato. Questo è il metodo più invasivo ed è riservato come ultima risorsa dalla maggior parte degli oculisti. La palpebra è anestetizzata e una pinza viene posizionata attorno al calazio. La palpebra viene estroflatta e la ghiandola di Meibomio viene incisa dalla superficie posteriore della palpebra, evitando di tagliare la pelle sulla superficie anteriore. Il sebo ceroso viene estratto dalla ghiandola con un curette speciale. Questo smontaggio del contenuto della ghiandola può essere sufficiente a ridurre il calazio; tuttavia, esiste il rischio che il calazio possa ripresentarsi, in particolare se la causa sottostante non viene affrontata.

Se l’orzaiolo appare infetto, possono essere necessari antibiotici orali come ERITROMICINA, TOBRAMICINAMOXIFLOXACINA. Si può formare un ascesso nella palpebra.

Differenza tra orzaiolo e calazio

sono molto simili, sono le cause che differiscono nella loro formazione..Un calazio è infiammato ma non infetto. Un orzaiolo è solitamente causato da un’infezione da stafilococco.  L’orzaiolo si presenta a causa di infiammazione e dall’ostruzione di un follicolo ciliare della ghiandola di Zeiss o di Moll, mentre il calazio si forma a seguito di un’ostruzione di sebo della ghiandola di Meibomio.

calazio

Un orzaiolo di solito si alza vicino al bordo di una delle palpebre ed è una protuberanza rossa e dolorante, se sale sotto la palpebra o al suo interno, è considerato un orzaiolo interno.

Con l’orzaiolo a volte la persona soffre anche di blefarite (infiammazione dei bordi delle palpebre). Alcune persone possono avere uno o due orzaioli nella vita, ma altre persone li sviluppano ripetutamente. Raramente, un orzaiolo si sviluppa in una delle ghiandole più profonde della palpebra (orzaiolo interno).

Rimedi calazio

La maggior parte dei calazi scompare senza trattamento entro 2-8 settimane con impacchi caldi (ad esempio camomilla). Se gli impacchi caldi vengono applicati più volte al giorno (ad esempio, da 5 a 10 minuti da 2 a 3 volte al giorno), il calazio potrebbe scomparire prima. Se i calazi rimangono dopo questo periodo o se causano cambiamenti della vista, un medico può drenarle o iniettarle un corticosteroide. Poiché il calazio non è causato da un’infezione, gli antibiotici di solito non sono efficaci.

 

Potrebbero interessarti anche...