I rischi di Trombosi delle nuove Pillole Anticoncezionali
Le nuove pillole anticoncezionali, quelle di ultima generazione, ovvero le più diffuse, sono anche le meno sicure. Lo riporta l’Agenzia francese dei medicinali: le nuove pillole aumenterebbero il rischio di formazione di coaguli di sangue nelle vene in misura doppia rispetto alle pillole più vecchie. Questo significa maggior rischio di embolie polmonari e di ictus.
Gli eventi tromboembolici sono eventi avversi che si verificano di solito in una vena della gamba (trombosi venosa profonda, TVP). In assenza di diagnosi e di trattamento, oppure quando non sono identificabili chiari sintomi di trombosi, il coagulo può salire verso il polmone (embolia polmonare, EP) o il cervello (embolia cerebrale, EC)
Dietro sollecitazione dell’Agenzia francese, l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha avviato una revisione del rapporto tra benefìci e rischi di queste pillole..
Si tratta di farmaci che contengono due ormoni: l’estrogeno, che in quasi tutte le pillole è l’etinilestradiolo (presente in quantità diverse) e il progestinico, che cambia a seconda del tipo di contraccettivo. I due ormoni combinati consentono di ottenere l’eff etto contraccettivo, impedendo l’ovulazione.
Per capire se la pillola che stai assumendo è tra quelle sotto esame dell’Agenzia europea consulta qui l’elenco delle pillole più sicure in commercio in Italia. I prodotti che presentano il rischio più basso sono quelli contenenti i progestinici levonorgestrel, noretisterone e norgestimato mentre l’incidenza di rischio stimata più elevata di eventi tromboembolici avviene con i progestinici gestodene, desogestrel e drospirenone, con 9-12 casi l’anno ogni 10.000 donne;
Quali sono invece le pillole di seconda generazione, risultate più sicure? Quelle che come progestinico contengono il levonorgestrel e hanno la dose di estrogeno più bassa possibile. Qualche esempio di nomi: Egogyn , il generico
etinilestradiolo+levonorgestrel della Mylan, Lestronette, Lovette, Microgynon, Miranova, Naomi.