Schiarire gli Occhi l’operazione con il Laser
Spesso rimaniamo stregati dal colore degli occhi di una persona, specialmente quando l’iride è blu, azzurra o verde. Il contrasto è poi magnifico se la pelle è scura o abbronzata. Dono di madre natura, lenti colorate oppure una procedura chirurgica che li ha modificati? Fino a poco tempo fa per avere gli occhi chiari esistevano solo le prime due possibilità, oggi le cose sono cambiate. Gli occhi si possono schiarire e magari averli blu come Akash Kumar, il modello indiano conosciuto a “ballando sotto le stelle“, grazie al laser.
Ma perchè tutti vogliamo avere gli occhi blu o azzurri? Probabilmente perchè sono in pochi ad averli. Solo il 17% della popolazione mondiale infatti ce li ha. Per la maggior parte delle persone, circa l’80% della popolazione, gli occhi blu sono stati raggiunti solo con l’ausilio di lenti a contatto colorate o impianti di iride colorata in silicone . Ma questo cambierà presto con l’introduzione di una nuova procedura medica che può trasformare gli occhi marroni in blu.
La procedura laser funziona eliminando la melanina – il pigmento che colora anche i capelli e la pelle – dalla superficie dell’iride, che consente quindi alla luce di entrare e disperdersi nello stroma, le fibre visibili negli occhi chiari. L’effetto è simile alla diffusione dei raggi solari, in cui le lunghezze d’onda della luce colpiscono molecole molto più piccole nell’aria e quindi si diffondono, rendendo l’atmosfera blu.
Il raggio laser dunque elimina il pigmento scuro dell’iride che assume un colore azzurro-blu naturale. La tecnica è appena agli inizi e non ha avuto nessuna approvazione ufficiale dall’ente di controllo sanitario degli Stati Uniti, FDA, (uno dei Paesi dove sono state eseguite le prime operazioni, oltre che in Sud America), i casi trattati sono pochi e i potenziali effetti collaterali non sono ancora del tutto noti. Il pigmento liberato dall’iride con il laser potrebbe infatti bloccare la fuoriuscita dell’umor acqueo facendo aumentare la pressione intraoculare fino a provocare il glaucoma, ma si parla anche di rischio cataratta e altri seri danni. Insomma, ci vorranno almeno 4-5 anni di sperimentazioni prima di poter dire che è possibile, per tutti, ottenere occhi chiari senza effetti collaterali grazie al laser.
Quindi, al momento, se volete provare l’ebbrezza di avere gli occhi blu per una serata o per una giornata l’unica possibilità è quella di indossare lentine colorate che aderiscono alla pupilla e coprono il colore nero o marrone degli occhi portandolo al blu-azzurro. Possono essere indossate anche per 6-8 ore e hanno una durata media di 3 mesi.