Sesso negli Anziani come averlo in modo Appagante

sesso-anziani

Invecchiando, il sesso non è lo stesso di quello che si fa a vent’anni , ma può ancora essere soddisfacente. Contrariamente ai miti comuni, il sesso non è solo per i giovani. Molti anziani continuano a godere della loro sessualità ad 80 anni ed oltre.

Una vita sessuale sana non solo è appagante, ma è anche positiva per altri aspetti della tua vita, inclusa la salute fisica e l’autostima.

Cosa cambia man mano che gli uomini invecchiano dal punto di vista sessuale? Con il passare degli anni nei maschi adulti i livelli di testosterone diminuiscono e i cambiamenti nella funzione sessuale sono comuni. Questi cambiamenti fisiologici possono includere:

  • necessità di più stimoli per raggiungere e mantenere l’erezione e raggiungere l’orgasmo
  • Orgasmi più brevi
  • Eiaculazione meno forte con meno liquido seminale eiaculato
  • Tempo più lungo necessario per raggiungere un’altra erezione dopo l’eiaculazione

Potresti provare un po ‘di ansia per questi cambiamenti, ma ricorda che non devono smettere di farti godere del ​​sesso. L’adattamento al corpo che cambia può aiutarti a mantenere una vita sessuale sana e soddisfacente. Ad esempio, potrebbe essere necessario regolare la propria routine sessuale per includere più stimoli .

sesso-anziani

Sesso nella terza età e problemi di salute

La tua salute può avere un grande impatto sulla tua vita sessuale e sulle prestazioni sessuali. Cattive condizioni di salute o croniche, come malattie cardiache o artrite, rendono il sesso e l’intimità più difficili.

Alcuni interventi chirurgici e farmaci, come quelli per la pressione del sangue, antistaminici, antidepressivi e farmaci anti-acido, possono influenzare la funzione sessuale.

Ma non arrenderti. Tu e il tuo partner potete sperimentare modi per adattarsi ai vostri limiti.

Ad esempio, se sei preoccupato di fare sesso dopo un attacco di cuore, parla con il medico delle tue preoccupazioni. Se il dolore da artrite è un problema, provare diverse posizioni sessuali . Rimani positivo e concentrati su modi di intimità che funzionano per te e il tuo partner.

problemi emotivi

A qualsiasi età, i problemi emotivi possono influenzare la tua sessualità. Molte coppie anziane riferiscono una maggiore soddisfazione per la loro vita sessuale perché hanno meno distrazioni, più tempo e privacy e nessuna preoccupazione per la gravidanza.

D’altra parte, alcuni anziani si sentono stressati da problemi di salute, preoccupazioni finanziarie e altri cambiamenti nello stile di vita. La depressione può diminuire il tuo desiderio e interesse per il sesso. Se ritieni di essere depresso, parla con il tuo medico o un consulente.

Consigli sessuali per anziani

Il sesso potrebbe non essere lo stesso per te o il tuo partner come lo era quando eri più giovane. Ma il sesso e l’intimità possono continuare ad essere una parte gratificante della tua vita. Ecco alcuni consigli per mantenere una vita sessuale sana e piacevole:

  • Parla con il tuo partner. Anche se è difficile parlare di sesso, condividere apertamente i tuoi bisogni, i tuoi desideri e le tue preoccupazioni può aiutarti a goderti di più il sesso e l’intimità.
  • Visita il tuo dottore. Il tuo medico può aiutarti a gestire condizioni e farmaci cronici che influenzano la tua vita sessuale. Se hai problemi a mantenere l’erezione, chiedi al tuo medico trattamenti con farmaci generici a base di Sildenafil.
  • Visita uno psicologo. Un terapeuta può essere in grado di aiutare te e il tuo partner con preoccupazioni specifiche. Chiedi al tuo medico un rinvio.
  • Espandi la tua definizione di sesso. Il rapporto sessuale è solo un modo per avere una vita sessuale soddisfacente. Toccare, baciare e altri contatti intimi possono essere gratificanti per te e il tuo partner. Invecchiando, è normale per te e il tuo partner avere diverse abilità e necessità sessuali. Sii aperto a trovare nuovi modi per goderti il ​​contatto e l’intimità.
  • Adatta la tua routine. Semplici cambiamenti possono migliorare la tua vita sessuale. Cambia l’ora del giorno in cui fai sesso in un momento in cui hai più energia. Prova la mattina – quando sei riposato da una buona notte di sonno – piuttosto che alla fine di una lunga giornata. Perché potrebbe essere necessario più tempo per te o per il tuo partner per essere eccitato, prenditi più tempo per preparare il terreno per il romanticismo. Prova una nuova posizione sessuale o esplora altri modi per connetterti romanticamente e sessualmente.
  • Non rinunciare al romanticismo. Se hai perso il tuo partner, può essere difficile immaginare di iniziare un’altra relazione, ma devi provare a socializzare  . Tutti abbiamo bisogno di vicinanza emotiva e intimità. Se inizi una relazione intima con un nuovo partner, usa il preservativo. Molti anziani non sono consapevoli di essere ancora a rischio di infezioni a trasmissione sessuale, come l’herpes, l’HIV e la gonorrea.

Un ultimo consiglio per mantenere una vita sessuale sana: prenditi cura di te stesso e rimani il più sano possibile:

  • segui una dieta sana.
  • Fai esercizio regolarmente.
  • Non bere troppo alcol.
  • Non fumare
  • Rivolgiti regolarmente al tuo medico, soprattutto se hai problemi di salute cronici o prendi farmaci con prescrizione medica.

Potrebbero interessarti anche...