Sfigmomanometro Professionale Quale Comprare per la Pressione

sfigmomanometro

Si chiama Sfigmomanometro ed è quell’apparecchio che si usa per misurare la pressione sanguigna. E’ un apparato importantissimo che dovrebbe essere presente in ogni casa, conoscere infatti i valori della pressione arteriosa è fondamentale per prevenire infarti, ischemie ed altri problemi molto seri per la salute. 

Gli Sfigmomanometri professionali che vengono venduti online sono molto validi, ci sono quelli elettronici digitali che si allacciano al braccio e fanno tutto loro, oppure quelli analogici che prevedono l’ascolto del battito cardiaco per misurare la pressione.

Anche il miglior sfigmomanometro non può sostituire i dispositivi professionali utilizzati dai medici. Per questo motivo, soprattutto se abbiamo problemi di pressione alta, è sempre meglio confrontare almeno una volta ogni sei mesi i valori ottenuti dai dispositivi elettronici con quelli medicali. Nel caso ci siano forti differenze, non dovuti all’effetto psicologico, meglio cambiare dispositivo.

Uno Sfigmomanometro digitale che è molto valido è quello omologato dalla Società Europea di Ipertensione come l’Omron M3 che si trova in OFFERTA. Oltre a fornire in pochi secondi i valori della pressione arteriosa minima e massima e del battito cardiaco, Omron M3 è in grado di segnalare eventuali battiti irregolari individuati durante la misurazione.

sfigmomanometro

Inoltre, vengono memorizzate le ultime 60 misurazioni comprensive di orario per due utenti differenti, in modo da potere avere una visione completa della proprie condizioni. Il bracciale è di tipo semirigido e consente di sistemare facilmente il braccio, un LED indica se il bracciale è stato stretto abbastanza oppure se ci siamo mossi troppo e quindi la misurazione è da rifare.

[asa]B019DYT6DA[/asa]

Il display, decisamente grande, visualizza pressione massima e minima insieme alle pulsazioni del cuore. Manca invece una connessione USB o Bluetooth che sarebbe utile per scaricare le misurazioni.

Da ricordare che un misuratore da braccio digitale non è sempre efficiente per coloro che non hanno il battito regolare (aritmia cardiaca), molto spesso in fase di lettura restituiscono un errore. In questo caso dovete acquistare un modello specifico come QUESTO QUI IN GRADO DI RILEVARE ANCHE UNA FIBRILLAZIONE ATRIALE.

 

[asa]B07Z9LRZPN[/asa]

Perché è importante misurare la pressione sanguigna?

Tenere sotto controllo la pressione sanguigna è importante perché maggiore è la pressione piú alto è il rischio di problemi di salute in futuro. Se la pressione del sangue è alta, sta mettendo a dura prova le arterie e il cuore. Nel tempo, questa tensione può far diventare le arterie più spesse e meno flessibili o indebolirsi.

Se le arterie diventano più spesse e meno flessibili, diventeranno più strette, rendendo più alta la probabilità che si intasino. Se un’arteria si ostruisce completamente ( coagulo), ciò può causare infarto, ictus, malattie renali o demenza.

Più raramente, se un’arteria si è indebolita, la tensione in eccesso può portare alla rottura dell’arteria. Ciò può anche causare infarto o ictus.

Come viene misurata la pressione sanguigna?

La pressione sanguigna viene misurata in millimetri di mercurio (mmHg) e viene data in 2 cifre:

  • pressione sistolica – la pressione quando il tuo cuore spinge fuori il sangue
  • pressione diastolica – la pressione quando il cuore si riposa tra i battiti

Ad esempio, se la pressione del sangue è “140 oltre 90” o 140 / 90mmHg, significa che hai una pressione sistolica di 140mmHg e una pressione diastolica di 90mmHg.

Come guida generale:

  • la pressione sanguigna ideale è considerata tra 90 / 60mmHg e 120 / 80mmHg
  • l’ipertensione è considerata 140 / 90mmHg o superiore
  • la pressione sanguigna bassa è considerata 90 / 60mmHg o inferiore

Alta pressione sanguigna

L’ipertensione  è spesso correlata ad abitudini di vita malsane, come fumare, bere troppo alcol, essere in sovrappeso e non fare abbastanza esercizio fisico.

Se non trattata, l’ipertensione può aumentare il rischio di sviluppare una serie di gravi condizioni di salute a lungo termine, come la malattia coronarica e la malattia renale.

Bassa pressione sanguigna

La bassa pressione sanguigna  è meno comune e problematica. Alcuni medicinali possono causare abbassamento della pressione sanguigna come effetto collaterale. Può anche essere causato da una serie di condizioni sottostanti, tra cui insufficienza cardiaca e disidratazione.

Pressione arteriosa ideale

Idealmente, dovremmo avere tutti una pressione sanguigna inferiore a 120 su 80 (120/80). Questa è la pressione sanguigna ideale per le persone che desiderano avere una buona salute. A questo livello, abbiamo un rischio molto più basso di malattie cardiache o ictus.

Se la tua pressione sanguigna è ottimale, questa è un’ottima notizia. Se la tua pressione sanguigna è superiore a 120 / 80mmHg, dovrai abbassarla.

La maggior parte degli adulti in Italia ha letture della pressione sanguigna nell’intervallo da 120 a 80 (120/80) a 140 a 90 (140/90). Se la tua pressione sanguigna rientra in questo intervallo, dovresti prendere delle misure per abbassarla o per fermarla ulteriormente.

Il motivo per cui le persone con letture della pressione sanguigna in questo intervallo dovrebbero abbassarlo, anche se questo non è classificato come ‘alta’ pressione sanguigna, è che maggiore è la pressione sanguigna, maggiore è il rischio di problemi di salute. Ad esempio, qualcuno con un livello di pressione sanguigna di 135 su 85 (135/85) ha il doppio delle probabilità di avere un infarto o ictus.

Si ha una crisi ipertensiva se la pressione del sangue è superiore a 180/120 mm Hg. In questo caso occorre chiamare immediatamente un medico o recarsi al pronto soccorso.

 

 

Potrebbero interessarti anche...